ATTUALITA' ECONOMIA SCUOLA

La Preside Biancato ha vinto il premio “Rompiamo gli schemi”

Redazione

Lo scorso 25 giugno la Dirigente Scolastica del nostro Istituto, Dott.ssa Laura Biancato, ha ricevuto in video-conferenza il prestigioso premio “Rompiamo gli schemi”, assieme a Dario Cicciarelli, dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Maria Carmela Pugliese, funzionario presso l’Ufficio Tributi del comune di Martina Franca.

Il premio, che rientra nell’ambito del Forum PA 2021, ha come scopo quello di valorizzare gli innovatori che, sia in ambito pubblico che in ambito privato, si dedicano a cambiare dall’interno le organizzazioni e le strutture che coordinano.

Come riportato nella nota ufficiale di FPA digital, la società organizzatrice dell’evento che si occupa in particolar modo di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, il già citato premio è stato assegnato alla nostra Dirigente per aver “profondamente innovato gli standard dell’istruzione superiore, a partire dall’introduzione nella sua scuola di spazi di co-working e relax per studenti e docenti, nuovi laboratori per le materie STEM e per nuovi indirizzi”. Un chiaro riferimento quindi alla realizzazione dei nuovi spazi del nostro istituto che anche noi abbiamo descritto lo scorso maggio in questo articolo: L’Einaudi cambia! Le nuove aree dell’istituto.

La nota prosegue lodando la volontà del nostro Istituto nell’investire in un’istruzione che comprenda anche l’uso dei “nuovi strumenti digitali, come iPad e monitor touch”, oltre al “supporto per studenti con fragilità” e all’inserimento nel programma scolastico di progetti inerenti la valorizzazione delle soft skills che, come conclude il comunicato, “i ragazzi sperimentano con lavori in gruppo e public speaking”.

Il nostro Istituto e la nostra Dirigente hanno tuttavia dimostrato, anche nel momento della consegna del premio, una notevole sensibilità nei confronti di quella che può essere definita: “l’innovazione nei rapporti umani“. La Dirigente Biancato non ha ricevuto infatti “in solitaria” il Premio “Rompiamo gli schemi“, ha bensì chiesto che partecipassero anche tutti coloro che, nel corso dell’anno scolastico appena trascorso, hanno dato un notevole contributo alla realizzazione degli obiettivi prefissati per la nostra scuola.

Oltre ai più stretti collaboratori della Dirigente erano presenti anche i docenti referenti dei progetti svolti nell’a.s. 2020/2021, parte del personale ATA e, in rappresentanza degli studenti, Giona Lunardon, membro della squadra di Debate e il nostro Caporedattore uscente Andrea Dalla Palma.

Insomma, l’Einaudi ha dimostrato anche dal punto di vista dei rapporti umani di essere aperto alle innovazioni, dimostrandosi ancora una volta un luogo plurale e pluralista.
Alla Dirigente Biancato e all’intero Istituto le più sentite e vive congratulazioni, con uno speciale in bocca al lupo per il futuro!

Alla PA italiana servono persone con la giusta motivazione e voglia di cambiare […] in grado di uscire da schemi consolidati e trovare soluzioni nuove per rispondere alle sfide che abbiamo di fronte

Gianni Dominici, direttore generale di FPA.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *