” IL PELAPATATE “

IL GIORNALINO DEGLI STUDENTI E PER GLI STUDENTI

“Il Pelapatate è uno degli strumenti più comuni al mondo la cui funzione, […] è quella di togliere la scorza, la parte sporca […]. L’idea di questo giornalino è quella di dare una notizia nel modo più esauriente possibile, ma di togliere allo stesso tempo ciò che la può rendere faziosa. Una notizia che sia vera e semplice, senza manipolazioni, senza commenti di parte […] al servizio di giovani che un giorno diventeranno ragionieri, geometri o chissà cos’altro”. (Numero di lancio,  2010) 

“Unico nel suo genere, un giornalino d’istituto, a mio parere, è un tesoro da difendere e di cui avere cura. […] Nell’era dei social media, questo prodotto mantiene un fascino antico e una validità profonda. […] Dev’essere qualcosa in cui ci si crede, altrimenti perde di significato”. (Nicolò Bertoncello, Numero 1, anno 2015/2016)

LA REDAZIONE

La redazione “Il Pelapatate”, fondata nell’anno scolastico 2010-2011, è attualmente composta da 24 membri, tra i 15 e 20 anni, scrittori, disegnatori e grafici.

Alla guida di questo gruppo di studenti, in qualità di capo-redattore, c’è Andrea Dalla Palma.

La grafica del sito è affidata a Luca Carraro e Giovanni Menon, mentre il disegno di intestazione è stato creato da Milena Sonda.

LA NOSTRA SCUOLA

Il Pelapatate è il giornalino dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Luigi Einaudi” di Bassano del Grappa (VI).