ATTUALITA'

9 consigli da seguire dopo le vacanze

Drenisa Hoxha e Veronica Pontarollo

Durante le feste di Natale sembra impossibile fare a meno del cibo. E dopo le feste può capitare di ritrovarsi con qualche chiletto di troppo, di cui puoi andare benissimo fiero, eh!, ma in caso contrario, niente paura! Segui questi consigli e riuscirai a rimetterti in forma. Sia fisicamente che mentalmente.

1- Di male in meglio: il consiglio è quello di non cedere ai vari sfizi, solo perché si ha uno stupido languorino, ma resistere, perché in realtà il tuo corpo non ne ha bisogno, è solo una voglia, un desiderio nato dalla golosità o dal nervosismo. 

Ci sono tantissime alternative più “healthy” che solo a vederle fanno sbavare. Tra yogurt bowl, bagel e avocado toast, hai l’imbarazzo della scelta.

 2- Le feste ci perseguitano: lo so, lo so; hai ancora 363 pandori avanzati dalla cena di Natale, ma evita di mangiarli tutti. Dalli a qualche parente, nascondigli in soffitta, fai una buca in giardino e seppelliscili, ma non tenerli in casa.

Con i dolci della befana non possiamo farci nulla, sono lì che ci guardano urlando “MANGIAMI”, in combutta con la nostra coscienza che ci sussurra insistentemente “MANGIALI”. Il consiglio in questo caso è mangiarli comunque, ma moderatamente; uno come dessert a pranzo e cena, ma resisti, e non piluccare per tutto il pomeriggio.

3- Acqua-miele-limone: appena ti svegli alla mattina, prima di fare colazione, bevi un bicchiere di acqua calda, miele e limone. Quest’ultimo interviene nel metabolismo e aiuta l’intestino a svolgere correttamente il suo compito. Il miele, invece, è antibatterico. Inoltre, questa “bevanda” dona salute e bellezza, perché ha molti benefici per la pelle. Lo stesso con il tè verde che accelera il metabolismo.

4- ‘Plin plin’: uno dei consigli più facili da applicare è quello di bere. Idratati con almeno 1,5/2 litri e avrai già raggiunto uno degli obiettivi principali del tuo percorso per rimetterti in forma (che voglio precisare non è solo dimagrire, ma anche riattivare il corpo e la mente per la ripresa della routine scolastica o lavorativa).

Se come me sei una persona che beve davvero poca acqua, ti consiglio di dare un’occhiata a qualche applicazione come “Promemoria acqua” o “Plant nanny” che ti ricorderanno di bere acqua. Sembra assurdo, ma esistono davvero un sacco di app del genere.

5- Attenzione ai dettagli: i dettagli fanno la differenza. Controllare l’etichetta prima di comprare un prodotto, è importantissimo. È assurdo che in alcune bevande il primo ingrediente, e quindi quello presente in maggiore quantità, sia lo zucchero e non l’acqua o la frutta.

Evita i prodotti con conservanti e coloranti, e a meno che tu non debba organizzare il tuo tristissimo compleanno in quarantena, non comprare bibite gassate e patatine.

6- Non solo apparenze: se alle azioni, quindi iniziare un allenamento, non abbini un pensiero positivo, non riuscirai mai a raggiungere il tuo obiettivo. Non pensare solo: “devo dimagrire”, “devo assomigliare a quella ragazza lì”, “così non posso vedermi”, perchè ti butterai solo giù di morale e finirà che mollerai tutto… tranne il pacco di biscotti. Allora comincia a capire che non devi allenarti, mangiare di meno, rinunciare, solo perchè non sei perfetta/o, perché non sei abbastanza in forma o perché la bilancia segna qualche numero di troppo, ma perché vuoi cominciare a sentirti bene nel tuo corpo, a farlo per te

Guardandoti allo specchio devi capire che quello/a che vedi, lo hai plasmato senza ansie, con il pensiero fisso di essere quello che sei, e basta.

“Finché non piacerai a te stesso/a, non potranno mai farlo gli altri”

7- Alza le “ciapett” da quel divano!: è inutile dirlo… l’attività fisica è indispensabile. Tenere il corpo attivo, e quindi allo stesso tempo la mente, è un elemento fondamentale nella nostra vita, non hai scuse. Se sei abituato a poltrire sul divano h24, fai diventare la tua pausa post lezioni, una bella camminata di mezz’ora, che giorno dopo giorno diventerà il momento più bello di tutta la giornata. 

Ricorda, la parola chiave è costanza. Sii costante. Non potrai mai raggiungere risultati allenandoti di rado. Hai bisogno di tenerti attivo quotidianamente. Organizzati, prepara un piano di allenamento. Non devi per forza partire in quinta, inizia lentamente, senza troppi sforzi e, pian piano accelera, aumenta le difficoltà degli esercizi. Sarai davvero soddisfatto.

Se al contrario di un ‘divanaro’, sei un tipo sportivo, ti piace attivare i muscoli e vuoi ricominciare il tuo ciclo di allenamento ma la palestra è chiusa, benissimo, Youtube può diventare il tuo personal trainer. Scrivi anche solo ‘workout’ sulla barra di ricerca e avrai l’imbarazzo della scelta. Alterna giorni “cardio” a quelli di tonificazione dei muscoli, e ricorda di compensare con delle pause, abbastanza cibo da recuperare le energie e soprattutto stretching!

Un’altra idea carina è quella di utilizzare app come quella della Nike, che con i tuoi dati fisici, può farti il completo ciclo di allenamento mirato alla tua fisicità.

Farlo in compagnia poi rende tutto ancora più divertente. Ingloba qualche familiare durante il workout, oppure fai videochiamata con un amico facendo partire il video insieme e posso assicurarti sarà esilarante.

8- Tra le braccia di Morfeo: dormi. Pensa anche al riposo, non affannarti, altrimenti finirai per gettare la spugna dopo poche settimane. Forse non lo sapevi, ma è così: dormire non fa ingrassare. Per mantenersi in linea è necessario dormire bene. Non basta riposare dalle 7 alle 8 ore la notte, fattori importanti sono la quantità, ma anche la qualità del sonno. Se non sonnecchi abbastanza e bene, tenderai ad essere più stressato e, di conseguenza, mangerai di più.

9- Goditi i risultati: il tuo corpo inizia a eliminare tossine, gonfiore, grasso e contemporaneamente inizia a produrre endorfine e serotonina, gli ormoni del benessere. Giorno dopo giorno ti sentirai meglio. Comincerai a notare risultati sia a livello fisico, sia a livello mentale, perché sarai più in sintonia con il tuo corpo. Evita di privarti completamente del cibo che ti rende felice, perché questo porterà a fartelo desiderare di più e alla fine scoppierai, e ne mangerai il doppio.

Mangiare deve essere una consolazione, un momento felice. Non un motivo per sentirsi in colpa.

.

Diciamo la verità, non abbiamo idea di come abbiamo potuto scrivere questo articolo quando in realtà, se ci porgi un cioccolatino, siamo capaci di mangiarti pure la mano… e con questo credo abbiate capito il nostro livello di debolezza verso i dolci. EPPURE, non ne mangiamo venti ogni minuto, ci concediamo i nostri sfizi, e ok, certe volte troppi, ma compensiamo tutto con attività fisica, aria, sole e passeggiate. Puoi mangiare quello che vuoi (in quantità rispettabili) solo se tieni attivo sia corpo, che mente.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *