ATTUALITA'

5 curiosità sul Natale

  1. Guardaroba total red di Babbo Natale 

Probabilmente vi aspetterete una lunga storia e leggenda sul perché del vestito rosso di Santa Claus, ma non sarà così. Originariamente il suo abito era verde, poi la Coca Cola lo ha cambiato, per una questione di pubblicità natalizia, col suo colore-simbolo.

  1. Il regalo di Natale più famoso di sempre

Il regalo di Natale più celebre di sempre è la Statua della Libertà. Donata dalla Francia agli Stati Uniti d’America il giorno di Natale del 1883, fu trasportata con una nave per simboleggiare l’amicizia tra i due stati.

  1. Perché ci si bacia sotto il vischio?

Vi siete mai chiesti da dove derivi questa “tradizione” o perché, anche in una famosa canzone di Justin Bieber (Mistletoe), si parli di questo bacio sotto il vischio?

Tutto nasce dalla mitologia nordica. Il vischio è la pianta sacra della dea dell’amore, Freya. Ella aveva due figli: Balder e Loki, i quali sembravano la rappresentazione umana del bene e del male. Di fatto Loki era intenzionato a uccidere il fratello. Quando la madre scoprì il terribile piano, chiese a tutte le creature animali e vegetali di proteggere Balder, però si dimenticò di una sola specie: il vischio. Fu proprio questa la pianta usata da Loki per costruire una freccia, l’arma letale. La dea trovò il cadavere del figlio e scoppiò a piangere. Magicamente le sue lacrime si trasformarono in bacche bianche e quando toccarono il corpo del figlio lo riportarono in vita. Dalla gioia, Freya cominciò a baciare chiunque passasse sotto l’albero sul quale cresce il vischio. Il suo bacio divenne un portafortuna e una protezione contro il male, motivo per cui oggi si usa scambiarsi baci sotto il vischio.

Brandenburg, Germany
  1. La prima canzone cantata nello spazio

Il 16 dicembre 1965 la prima canzone intonata dai due astronauti Schirra Jr. e Thomas P. Stafford fu la canzone natalizia per eccellenza: Jingle Bells. Certamente ai due astronauti non mancava il senso dell’umorismo: per primo decisero di fare uno scherzo al centro di controllo, comunicando loro l’avvistamento di un ufo, subito dopo cantarono la celebre melodia.

  1. Dove lascia i doni Babbo Natale?

Sappiamo benissimo che in Italia (e non solo) Babbo Natale lascia i regali sotto l’albero, ma in Francia ad esempio?…li lascia nelle scarpe dei bambini!


crediti: GettyImages

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *