ATTUALITA'

Unpopular opinion: quanto è importante dire la propria?

Per chi non sapesse di cosa si sta parlando, le cosìdette “unpopular opinion” sono delle opinioni che si discostano dalla massa.

Queste opinioni possono riguardare qualsiasi cosa: il cibo, i film… Ad esempio “il sushi è più buono della pizza” oppure “la saga di Harry Potter è sopravvalutata” e potrei andare avanti ancora a elencare altri. Dunque, quanto è importante dire la propria opinione nonostante sia diversa dalla massa?

Personalmente penso sia fondamentale, ma c’è da ricordare che prima di esprimere le proprie idee, indipendentemente che siano conformi a quelle degli altri o no, bisogna porsi delle domande:

  • Il mio pensiero può offendere qualcuno?
  • Le mie idee sono basate su fatti o presunzioni?
  • Sono abbastanza informato/a sull’argomento?
  • Sono disposto/a a cambiare il mio punto di vista?

Soprattutto nessuno è qui per giudicarvi, anzi magari scoprirete che molte più persone di quanto pensiate, hanno la vostra stessa opinione. Spesso si tende ad apprezzare e rispettare maggiormente una persona che ha il coraggio di dire la propria e di esporsi. Esporsi, ascoltare le critiche o quello che si potrebbe pensare di noi, forse, è proprio quello che ci spaventa di più. Tuttavia dobbiamo avere la forza di affrontare le nostre paure.

Ciò che sto dicendo può sembrare scontato, ma spesso non lo è affatto. Viviamo nella costante paura di esprimerci per poi renderci conto che non ne esiste motivo. In confronto a 7 miliardi di persone siamo minuscoli e insignificanti, ma anche la più piccola opinione può valere molto. L’immagine che creiamo di noi stessi nella società è fondamentale: anche semplicemente intervenire in classe dimostra la voglia di partecipare a una conversazione e sicuramente fa piacere agli insegnanti.

Oltre al sapersi esprimere, è ancora più importante trovare un modo educato, gentile e rispettoso per esprimersi:

  • Regolate il tono della voce. Vietato alzare la voce.
  • Non esprimete il disaccordo attaccando gli altri.
  • Fate attenzione al linguaggio del corpo.
  • Ascoltate le opinioni degli altri .

Ma soprattutto ricordatevi di essere voi stessi! Ognuno ha idee diverse ed è giusto che sia così. D’altronde il mondo è bello perchè è vario, o no?

Il fatto che possiamo avere pensieri diversi, che si possano discostare dalla massa è una cosa positiva. Ciò significa che siamo in grado di pensare con la nostra testa, senza farci condizionare dalle persone o dall’ambiente in cui viviamo e dovremmo essere felici di questo .

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *