ATTUALITA'

Il potere dell’armocromia

Tik Tok, Instagram e Twitter. Ormai in tutti i social spopola l’armocromia. Ma che cos’è e cosa l’ha resa così popolare?

La parola armocromia è composta da due termini: armonia dei colori. Come possiamo capire dal nome è un sistema che attraverso ľ analisi dei nostri toni e sottotoni della pelle, ci indica un insieme di colori che ci valorizzano, le cosiddette “palette”, ed ognuna di esse viene chiamata con il nome di una stagione; Winter, Spring, Summer e Autumn.

Questo sistema è stato sviluppato all’inizio del Novecento da Johannes Itten, un artista e docente svizzero che studiò l’importanza del colore in tutte le sue forme (sebbene le finalità fossero diverse). Ben presto anche le truccatrici e costumiste di Hollywood iniziarono ad adoperare questa tecnica, per formare degli abbinamenti perfetti che facessero risaltare le star. 

E fu proprio in quella l’occasione che la teoria dei colori fu applicata con maggior ponderatezza. Oggi, che ci si voglia affidare ad un consulente d’immagine o si preferisca far da sé, trovare i colori adatti a noi è il miglior metodo per far emergere la nostra bellezza esteriore (che  probabilmente è stata sempre nascosta dietro ai nostri colori preferiti che in realtà ci spegnevano) e quindi farci sentire bene con noi stessi.

Ma come facciamo quindi a trovare la nostra palette? Trovare la propria stagione è semplice: bisogna capire se l’incarnato della vostra pelle è dai colori caldi o freddi, quindi se ti abbronzi facilmente e non ti scotti mai hai un sottotono caldo mentre se hai bisogno di creme solari e non diventi mai scura hai un sottotono freddo. Da qui le opzioni si restringono a due stagioni, colori chiari (estate – primavera) e scuri (autunno – inverno). La scelta finale si basa sul test dei drappeggi che consiste nel prendere dei capi di colori di stagioni diverse e posarli vicino al viso e voilà, il gioco è fatto.

Capirete a colpo d’occhio quali colori vi valorizzano e la vostra stagione di appartenenza. Pensate di provare?

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *