LIBRI RECENSIONI

Eppure cadiamo felici

Ciao ragazzi, oggi volevo parlarvi di un libro che mi è stato consigliato dalla mia prof di italiano per le letture estive. l libro si intitola “Eppure cadiamo felici” di Enrico Galiano.

TRAMA: Il romanzo parla di Gioia, un’adolescente di diciassette anni, diversa dalle sue compagne di classe o da qualsiasi altro ragazzo di questa età: ascolta vecchia musica , non si veste alla moda e non ha amici se non Tonia, la sua amica immaginaria.

Ha problemi familiari soprattutto con suo padre che molte volte si rivela un uomo violento soprattutto nei confronti di sua mamma; lei in queste situazioni vorrebbe scappare e una sera, stanca dei continui litigi dei suoi, decide di prendere e fuggire. Inizia a correre finchè non arriva in questo bar dove incontra un ragazzo che sta giocando a freccette, Lo. Da lì cominciano le prime uscite e i primi baci.

Inizialmente tutto sembra andare bene finché un giorno Lo non si presenta e Gioia ,preoccupata, inizia ad indagare e viene a scoprire, tramite la mamma del ragazzo, che Lo si chiama Luca, ma era morto dieci mesi prima (o almeno così si credeva). Era scomparso e si diceva fosse morto in un lago che aveva indicato nella sua lettere d’addio e dove avevano trovato una sua scarpa e un suo braccialetto. Dopo vari tentativi Gioia riesce a ritrovare Luca che le spiega come era andata, a causa dei suoi problemi con il compagno di sua madre. Gioia, non convinta del racconto del ragazzo, decide di parlarne con i suoi di Luca per cercare di aiutarlo. Quest’ultimo viene ricoverato e una volta guarito confessa a Gioia di voler rubare le carte di credito dei genitori e di scappare. Una sera Gioia si ritrova appoggiata al letto con un barattolo di sassi lasciati proprio Luca.

Qui finisce la storia ma tra un po’ di tempo dovrebbe uscire il la prosecuzione , che sicuramente andrò a leggere.

RECENSIONE:

Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio soprattutto alle persone a cui piacciono le storie romantiche ma allo stesso tempo non sdolcinate, perché non parla solo dell’amore, ma anche dei problemi che ci sono nella vita dei due protagonisti e che cercano di risolvere insieme. Oltre che di baci o dell’abbraccio, il romanzo racconta anche di tutti i pensieri e le emozioni che ci sono dopo. Non guarda solo le cose positive dell’amore, ma anche quelle negative e fa aprire gli occhi. Fa vedere che la vita di questi due personaggi non è tutta rose e fiori ,come sembra, ma dietro ci sono difficoltà che però assieme si possono superare.

Detto questo, per finire, il libro scorre con rapidità, è coinvolgente e sa come prenderti. Per questo lo consiglio a tutti.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *