ATTUALITA'

Al via il Festival dello sviluppo sostenibile

Dal 28 settembre al 14 ottobre 2021, in tutta Italia prendono vita eventi finalizzati alla promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030, promossi dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile).

Ma cos’è l’Agenda 2030? 

E’ un programma d’azione per lo sviluppo umano e ambientale che si impegna a spronare le persone affinchè trovino soluzioni a problemi che ci coinvolgono ora e ci interrogheranno nel futuro. 

Il Festival dello sviluppo sostenibile si è svolto principalmente a Palazzo delle Esposizioni a Roma ma ha avuto luogo anche in altre città del Nord e Sud; è stata la più grande mobilitazione popolare mai vista nel nostro paese dall’inizio della sensibilizzazione da parte dell’attivista Greta Thunberg. Quindi perchè non prenderne parte?

E’ stato un susseguirsi di convegni, appuntamenti culturali, manifestazioni di ogni tipo, che hanno coinvolto ogni fascia d’età ma, specialmente, quella di noi adolescenti, la generazione Z. Tutto ciò soprattutto attraverso l’utilizzo di piattaforme online, consentendo così il rispetto delle norme sanitarie prescritte per il contenimento dell’epidemia.

Secondo quanto dibattuto, noi giovani saremo le vittime delle conseguenze degli errori di chi è venuto prima di noi. Tuttavia anche noi, in parte, contribuiamo al declino del nostro pianeta, quindi perché non “rimboccarci le maniche” per cercare di rimediare ai nostri errori e quelli delle generazioni precedenti, e salvare ciò che di sano rimane? Diventiamo responsabili del nostro futuro e impariamo a aiutarci a vicenda perché ”There is no planet B”. 

Il programma di alcuni appuntamenti che si sono svolti in Veneto:

Domenica 3 ottobre 2021- Festival del volontariato

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in Prato della Valle (PD) ha avuto luogo un evento di due giorni che ha visto la collaborazione tra il Comitato dei Rappresentanti dei Cittadini Stranieri del Comune di Padova e il progetto DIMMI (Diario Archivio di Pieve Santo Stefano,) un’opera multimediale sul diario degli immigrati, per promuovere diverse narrazioni sull’immigrazione e l’interazione tra comunità autoctone e immigrate. Organizzata da ImmaginAfrica, essa vuole essere una “biblioteca della vita” composta da una quindicina di libri.

Giovedì 7 ottobre 2021- Un pavimento “sostenibile”

Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 in videoconferenza dal Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte si è svolto un corso di mosaico, seguito dagli esperti del Centro di Ateneo per i Musei. L’obiettivo era quello di dare libero spazio alla creatività utilizzando materiali riciclati. L’attività era rivolta soprattutto alle scuole primarie

Venerdì 8 ottobre 2021- Ricostruiamo insieme un delfino

Dalle 9.00 alle 10.00 (primo turno) oppure dalle 10.30 alle 11.30 (secondo turno) al Museo Didattico di Medicina Veterinaria, viale dell’Università, 16 – Legnaro (PD) è stata promossa un’iniziativa soprattutto per le scuole secondarie di primo grado. Sono state confrontate le ossa dei delfini con quelle umane per scoprire i cambiamenti che i cetacei hanno incontrato per vivere meglio nell’ambiente acquatico. Il laboratorio, organizzato dal Centro di Ateneo per i Musei, ha permesso di conoscere anche le minacce che queste specie dovranno affrontare a causa delle attività umane e le azioni intraprese dai cetacei per ridurne al minimo l’impatto dell’uomo sull’ambiente.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *