ATTUALITA'

Milano Fashion Week 2021: innovazione e sostenibilità

Fra il 21 e il 27 settembre si è svolta l’attesissima settimana della moda 2021 che ha presentato le nuove collezioni per l’abbigliamento femminile Primavera-Estate 2022 dei brand più celebri.

La settimana della moda di Milano è uno di quegli eventi a cui una volta nella vita bisogna partecipare o assistere. Sfilate di nuovo in presenza, grandi debutti, eventi e feste indimenticabili.

Milano, dopo tutto, è la città mondiale per moda, bellezza, eccellenza e qualità a cui noi italiani aggiungiamo sempre un tocco di artigianalità ma con innovazione. Nessun’altra città poteva essere all’altezza per una ripartenza in un campo così influente nel nostro paese.

Dopo anni difficili per la moda a causa della pandemia, quest’anno si sono svolte 175 presentazioni, per lo più in presenza. Insomma è stata una settimana memorabile all’insegna dello sviluppo e della creatività.

Tra i grandi e stupefacenti eventi e collezioni ce ne sono alcuni che devono essere sicuramente citate.

A supporto del tema della sostenibilità è ritornato il Green Carpet Fashion Awards che premia gli stilisti e i marchi che più si sono impegnati per applicare il principio della sostenibilità nel mondo della moda.

Si è confermato il progetto Black Lives Matter in Italian Fashion grazie al quale 5 nuovi talenti BIPOC (Black Indigenous People of Color) potranno presentare le proprie collezioni in uno show digitale.

Altro highlights della settimana è il progetto Fashion Bridges – I Ponti della Moda, in cui quattro studenti hanno potuto lavorare in coppia con quattro giovani designer della South African Fashion Week per poi presentare al Fashion Hub le loro collezioni.

Tra le tendenze più interessanti, ho individuato il ritorno agli anni 2000: pantaloni a vita bassa e total jeans sono solo alcuni degli esempi di ciò che tornerà di moda del secondo millennio, il tutto però rivisitato in chiave moderna. Preparatevi perché i cari e vecchi giubbotti da motociclista in pelle nera saranno un must-have per tutti i guardaroba, da abbinare in look più eleganti fino ai più sportivi. Infine i platform, su ogni tipo di scarpa, tacchi vertiginosi accompagnati da un plateau altrettanto alto.

Il bello della settimana della moda è l’effetto che ha sulle persone: Milano per una settimana sembra essere dentro una bolla fascinosa e nulla può distogliere l’attenzione dalle passerelle. Tutti rimaniamo affascinati e estasiati da questo mondo che ci sembra così lontano ma che si dimostra essere così affascinante e creativo. Le persone dopo una giornata tornano a casa estasiate, perché hanno assistito ad un vero e proprio spettacolo. È una settimana che permettere di scappare dalla realtà e che riesce a ispirare la mente di molti giovani.

La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo.

Coco Chanel

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *