FILM LIBRI RECENSIONI

Academic’s Bucket-list

Beatrice Zonta e Iman Halabi

Riportiamo qui una serie di libri e film che potrebbero dare indicazioni a chi, come noi, voglia addentrarsi alla “ricerca della verità” ossia cercare di accrescere il proprio potenziale, vivendo attraverso storie complesse.

FILM

La ragazza del dipinto

  • Genere Drammatico-romantico
  • Trama Belle è la figlia illegittima, di razza mista, di un capitano della Royal Navy. Cresciuta dai prozii aristocratici, Lord Mansfield e sua moglie, Belle può godere di alcuni privilegi ma il colore della sua pelle le impedisce di partecipare pienamente agli agi della sua posizione sociale. Mentre si chiede se potrà mai trovare l’amore, Belle si innamora di un giovane avvocato idealista, figlio del vicario, che cercherà di ottenere da Lord Mansfield il ruolo di Lord Chief Justice, per contribuire a porre fine alla schiavitù in Inghilterra. 

L’attimo fuggente

  • Genere Commedia – drammatico
  • Trama 1959, nell’austero e conformista collegio maschile di Welton in Vermont, approda il giovane professore John Keating – docente di Letteratura, anticonformista ed entusiasta del poeta statunitense Walt Whitman. Le sue infiammate lezioni sulla libertà di pensiero, sconvolgono gli animi e le vite degli allievi. 

Interstellar 

  • Genere Fantascienza
  • Trama Quando il nostro tempo sulla Terra sta per finire, una squadra di esploratori intraprende la missione più importante della storia dell’umanità: un viaggio nella galassia per scoprire se gli uomini potranno avere un futuro tra le stelle. 

Forrest Gump

  • Genere Commedia – drammatico
  • Trama Seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus di Savannah, Forrest Gump ricorda la sua infanzia ostacolata da problemi mentali e fisici. Solo la mamma e l’amica Jenny lo accettano per quello che è.  Forrest diventa un campione universitario di football, assiste ai disordini razziali in Alabama, incontra Kennedy ed, infine, si arruola nell’esercito. Qui fa amicizia con Bubba, soldato afroamericano anch’esso affetto da un leggero ritardo mentale, che sogna di possedere un peschereccio per la pesca di gamberi. Dopo un fugace incontro con Jenny, divenuta cantante in un night-club a Memphis, Gump va a combattere in Vietnam. Per aver salvato i suoi compagni Forrest viene premiato con la “Medal of Honor” dal presidente Lyndon B. Johnson.  A questo punto, la storia ripercorre le tappe fondamentali della storia americana degli anni ’80 culminando nella “folle” corsa di Forrest dal Pacifico all’Atlantico e ritorno: la gente lo prende come esempio e guida, anche se lui ammette di non avere una motivazione particolare per cui correre.  Il film attraversa trent’anni di storia americana con gli occhi della semplicità e dell’innocenza e così insegna a vedere il lato più luminoso del futuro che ci è stato riservato.

The Truman Show

  • Genere Drammatico – satirico – commedia
  • Trama Dopo aver scoperto che la propria vita non è altro che una soap opera con spettatori in tutto il mondo e che fin dalla nascita è stato circondato solamente da attori, Truman Burbankun decide di abbandonare il gigantesco set nel quale ha sempre vissuto per affrontare la vita reale. “In onda. Senza saperlo”. 

Ragazze interrotte

  • Genere Drammatico
  • Trama La diciassettenne Susan Kaysen ha gli stessi dubbi e le stesse incertezze di tante sue coetanee. Il suo psichiatra dà al suo comportamento il nome di “disturbi marginali della personalità” e la spedisce al Claymoore Hospital. Qui Susan conosce un gruppo di amiche fuori dagli schemi. Alla fine la ragazza dovrà scegliere fra il mondo di coloro che vivono all’interno dell’istituto e quello al di fuori. Guidata dall’infermiera Valerie e dalla dottoressa Wick, la ragazza decide di lasciarsi alle spalle questo ‘universo parallelo’, rivendica la propria indipendenza e continua a vivere da sola e alle proprie condizioni. 

Il miglio verde

  • Genere Drammatico – giallo
  • Trama Negli anni Trenta, in un vecchio carcere del sud degli Stati Uniti arriva un nuovo condannato a morte: un uomo gigantesco accusato dell’omicidio di due bambine. Col passare del tempo, il secondino che si occupa di lui scopre che l’uomo ha poteri soprannaturali e che forse è innocente. “Paul Edgecomb non credeva ai miracoli… fino a quando non ne fu protagonista”. 

Big fish

  • Genere Drammatico – Fantasy 
  • Trama Edward Bloom è gravemente malato e sta per morire. Al suo capezzale ci sono la moglie e il figlio William. Edward è sempre stato un narratore di storie fantastiche, piene di strani personaggi e meraviglie che diceva di aver incontrato durante i suoi lunghi viaggi. William è stanco di ascoltare questi racconti in cui la realtà si intreccia con la fantasia e vorrebbe stringere con il padre un legame che non ha mai avuto. Ma forse dietro le storie di Edward Bloom si nasconde più verità di quanta William possa immaginare. 

Unbroken

  • Genere Guerra – Drammatico
  • Trama L’incredibile storia dell’atleta olimpionico ed eroe di guerra, Louis “Louie” Zamperini, che insieme ad altri due membri dell’equipaggio, è riuscito a sopravvivere su una zattera per 47 giorni, in seguito ad un disastroso incidente aereo durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia. 

La ricerca della felicità  

  • Genere Drammatico
  • Trama Chris Gardner fatica a sbarcare il lunario tentando coraggiosamente di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare. Sua moglie, madre del piccolo Christopher, non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene. Chris, si ritrova ad essere un padre single sempre alla ricerca di un impiego sfruttando le sue doti di venditore. Accetta un lavoro come praticante, sebbene non retribuito, in una prestigiosa società di consulenza finanziaria con la speranza di gettare le basi per una futura carriera. Ma senza uno stipendio Chris e suo figlio vengono sfrattati dall’appartamento, costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici inventandosi ogni volta un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l’amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada. 

Saving Mr. Banks 

  • Genere Storico – Drammatico
  • Trama Deciso a mantenere una promessa fatta alle figlie, Walt Disney tenta per venti anni di ottenere i diritti di utilizzo dell’amato libro di P. L. Travers. Forte della sua incredibile visione creativa, Walt fa di tutto per riuscire nell’impresa ma si scontra con la risoluta intransigenza della scrittrice. Solo quando scaverà nei suoi ricordi d’infanzia Walt capirà il senso delle paure che assillano la scrittrice, e insieme riusciranno a dare vita a Mary Poppins, facendone un capolavoro della storia del cinema. 

Il diritto di contare

  • Genere Romanzo storico
  • Trama: L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afro-americane che – alla NASA – lavorarono a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obiettivo importante che riportò fiducia nella nazione, e che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. 

LIBRI

Ragazze elettriche di Naomi Alderman

  • Genere Fantascientifico, Fantasy, Distopia
  • Trama In un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semischiavitù, le ragazze hanno sviluppato la potenzialità di produrre energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle.  Quattro personaggi vivono scenari sociali, politici, mediatici e confessionali che il rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie e dei rapporti di genere ha innescato, mostrando come la diffusione della scintilla del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione. Le donne ora distruggono, violentano, seviziano e uccidono proprio come prima di loro avevano fatto gli uomini. Questa è l’atroce verità. Il dubbio che incute questo libro si sviluppa attorno ad una questione attualissima e disturbante: perché le persone, al di là del sesso e della razza, abusano del potere?

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

  • Genere Formazione, Thriller, Gotico Sudista, Domestico, Giuridico
  • Trama In un cittadina del profondo sud degli stati Uniti, l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un uomo di colore accusato di stupro; riuscirà a dimostrare l’innocenza, ma sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda è raccontata da Scout, la figlia di Atticus, una bambina poco femminile la cui innocenza le impedirà di capire la brutalità del razzismo. 

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

  • Genere Fantascienza, Fantapolitica, Distopia
  • Trama In una società in cui i libri sono illegali, il compito dei pompieri non è spegnere il fuoco ma bensì di applicarlo. Così facendo si estingue la cultura e si limitano le persone trasformandole in un massa uniforme senza pensieri propri. L’obiettivo della vicenda è di enfatizzare il potere e l’influenza dei mezzi culturali sulla società.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

  • Genere Romanzo di costume
  • Trama Il romanzo dimostra la facilità con cui le persone cadono nel vizio del pregiudizio che, alimentato dall’orgoglio, dalla superbia dettata dal rango sociale e dal potere, influenzano la felicità e portano a pensare che tutto sia dovuto. Il fulcro del romanzo è un’intensa storia d’amore che si evolverà solo quando i protagonisti avranno capito i propri errori e lasciato da parte proprio l’orgoglio e il pregiudizio.

1984 di George Orwell

  • Genere Fantascienza sociologica, fantapolitica, distopia
  • Trama In un futuro prossimo del mondo in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza sovversiva.

Cime tempestose di Emily Bronte 

  • Genere Fiction gotica, romanzo rosa
  • Trama Sopraffatto dal suo amore per Catherine, Heathcliff, reca dolore nella vita di tutti coloro che lo circondano. Questo sentimento di gelosia e la sete di vendetta ha un effetto distruttivo, e porterà alla distruzione di entrambi. I letterati del tempo lo dichiararono un libro perverso, brutale, cupo ed immorale.

Il signore delle mosche di William Golding

  • Genere Narrativa psicologica, avventura
  • Trama Un gruppo di ragazzini sopravvive ad un incidente aereo, e nel disperato tentativo di auto-organizzarsi e governarsi con regole precise, poco a poco inizia a regredire ad uno stato umano sempre più primitivo, diventando infine selvaggi. La situazione degenera e presto si consumano degli omicidi. L’incubo finirà solo quando i segnali di fumo verranno intravisti da una marina militare. Lo scopo del romanzo è di mettere a nudo la natura umana nei suoi aspetti più crudi, mantenendo una spiccata nota di pessimismo. 

Oscar e la dama in rosa di Eric-Emmanuel Schmitt

  • Genere Narrativa, Romanzo epistolare
  • Trama Oscar è un bambino di dieci anni ospedalizzato a causa di una leucemia in fase terminale. Consapevole della gravità della propria malattia vorrebbe parlarne con gli adulti ma sia il proprio medico che i genitori evitano i discorsi sulla sofferenza. Solo una volontaria dell’ospedale, capisce la sua voglia di risposte. Questa lo invita a scrivere delle lettere a Dio per raccontargli la sua vita, e gli propone un gioco: vivere dieci anni in un giorno. Oscar accetta e in tal modo attraversa prima di morire tutte le fasi della vita: dalla giovinezza all’età adulta fino alla vecchiaia. Nascono in lui nuovi sentimenti e si riconcilia con i suoi genitori. Nell’arco di dieci giorni la vita del piccolo si spegne ma, essendo vissuto fino a centodieci anni, è sazio di giorni. 

Madame Bovary di Gustave Flaubert

  • Genere Romanzo realistico
  • Trama Emma sposa il medico Charles Bovary, uomo mite e mediocre. Ben presto, Emma si rende conto di quanto la sua vita sia triste in quanto diversa dal mondo elegante del quale ha sempre voluto essere parte. La svolta avviene con l’invito al ricevimento del marchese d’Andervilliers: qui Emma ha l’occasione di sperimentare il suo sogno. Una volta tornata a casa inizia a stare sempre peggio, fino ad ammalarsi. Il marito, che la ama, decide il trasferimento a Yonville. Qui Emma comincia a darsi all’adulterio: tra menzogne ed avventure la sua vita prende una piega inaspettata…

La fattoria degli animali di George Orwell

  • Genere Satira politica, fantapolitica, distopia
  • Trama Una fattoria di animali si ribella, caccia il proprietario e tenta di creare un nuovo ordine fondato sul concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, emerge tra gli animali una nuova classe di burocrati, i maiali, che si impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri. Gli ideali di uguaglianza e fraternità vengono traditi e tutti gli animali ricadono negli stessi maltrattamenti e le stesse privazioni di prima.

The giver di Lois Lowry

  • Genere Fantascienza, distopia
  • Trama Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua comunità non esistono più differenze sociali o sofferenze, tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. Per Jonas quel momento sta arrivando.

Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks

  • Genere Romanzo rosa
  • Trama North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno – coltivato da tempo – di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all’antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un’estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un’ultima volta prima di sposarsi… Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *