ALLA SCOPERTA - reserved "PRIME"

“Ma come fai a far tutto”? Sport e scuola

Giorgia Angelica Ferronato

La scuola comporta grande organizzazione e impegno: test, interrogazioni, compiti ed esposizioni orali spesso concentrati anche tutt’insieme in un breve periodo. Se a tutto questo devi unire anche la dedizione e la passione per lo sport che pratichi, il tutto si complica.

Ho iniziato a praticare sport da piccolissima e quando lo sport e la scuola sono entrati in contatto ho dovuto organizzarmi.

La scuola mi occupava – ed occupa tutt’ora – la maggior parte delle mie giornate; tenendo conto che al pomeriggio devi studiare o fare i compiti, è importante trovare il modo per conciliare anche lo sport: non ho mai pensato di dover scegliere tra scuola e sport e faccio del mio meglio per conciliare le due cose e portare a termine entrambe.

Dato che mi alleno tutti i giorni so che, specialmente durante la settimana, non posso sprecare tempo guardando il telefono o facendo altro che non sia costruttivo per i miei obiettivi. Cerco di fare i compiti e studiare in anticipo in modo da non trovarmi all’ultimo e con “l’acqua alla gola” e non dovermi stressare più del dovuto, perché riuscire a conciliare il tutto non è sempre facile, ci vuole molto impegno, dedizione, pazienza e tanta voglia di fare.

Oltre alle problematiche organizzative un’altra difficoltà è sicuramente la stanchezza fisica e mentale: nei periodi di allenamento o gare, particolarmente intensivi, è molto faticoso riuscire a concentrarsi anche sullo studio e dare il meglio su entrambi i fronti.

Anche se riuscire a fare tutto è complicato, non ho mai pensato di dover scegliere tra sport e scuola: la scuola mi prepara in un campo, mentre lo sport, soprattutto se fatto a livello agonistico, ti insegna che per ottenere grandi risultati è necessario un duro lavoro. I risultati poi premiano soprattutto quando arrivano dedicandoci tutto il proprio tempo e senza favoritismi.

La scuola italiana per fortuna aiuta gli studenti sportivi, i professori dimostrano di essere flessibili nello scegliere i giorni delle verifiche o delle interrogazioni, sicuramente se l’impegno è alto ne sarai ripagato. Se pratichi sport a livello agonistico c’è la possibilità di essere dichiarato “STUDENTE-ATLETA”: si certifica il fatto che sei impegnato durante la settimana con sedute di allenamenti di più di 2 ore al giorno e che durante il weekend sei impegnato con gare o partite. Sono ormai tre anni che usufruisco di questa certificazione che permette ai professori di sapere quanto io sia impegnata con lo sport e permette a me di poter chiedere di essere interrogata nei giorni in cui riesco a prepararmi… per poter dare il meglio di me sia nello sport ma soprattutto a scuola!

Essere uno studente-atleta è un valore aggiunto ad uno studente che vuole impegnarsi in più campi e vuole ottenere grandi risultati.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *