ATTUALITA' SCUOLA

Semplici consigli per studenti nella gestione di studio e sport

Linda Bianchin

A parecchi di noi piace molto fare sport: c’è chi lo pratica a livello agonistico, chi per passione, chi per vedersi meglio o chi semplicemente per sfogarsi. Inoltre, a parer mio, fare attività fisica libera la mente dai nostri pensieri, che molte volte sono sempre gli stessi, e favorisce la socializzazione dato che ci dà l’opportunità di frequentare altre persone, ampliando il nostro raggio di conoscenze. In ogni caso non sempre si trova il tempo di studiare in modo efficace se si vuole anche fare attività sportiva, per cui ho pensato ad un elenco di consigli per chi come me adora fare attività fisica ma ha contemporaneamente tanto da studiare.

1. Prima dell’inizio della settimana nuova, quindi domenica, fate un programma con le ore in cui dovete studiare e quelle che sapete di avere sicuramente libere.

2. Calcolate solo le ore nelle quali sapete per certo che studierete concentrati (inutile considerare tutte quelle che abbiamo a disposizione perché ci sentiamo in colpa se poi non riusciamo a portarle a termine) e le pagine precise da fare (vi aiuterà a rispettare il programma).

3. Segnatevi in quali giorni e ore libere volete o dovete allenarvi, e se dovete decidere, pensate già il tipo di allenamento che volete fare e dove.

4. Se siete sempre in giro, programmate anche orientativamente i pasti da preparare (sempre se quando tornate a casa non trovate tutto già pronto!) o per lo meno la spesa da fare così da avere tutto a disposizione.

5. Per chi ne ha la possibilità, sarebbe ideale frequentare e allenarsi in centri o palestre vicino casa e magari preferire il tardo pomeriggio per gli allenamenti, in modo da non spezzare lo studio pomeridiano.

6. Sarebbe opportuno preparare i vestiti da indossare per la palestra o per il posto dove andrete ad allenarvi anticipatamente, così da non dovere stare troppo a pensare. Inoltre sarete molto più motivati e invogliati a partire e andare ad allenarvi.

7. Siate comprensivi con voi stessi: capita il giorno in cui siamo proprio in crisi e stanchi e che non abbiamo la forza psicologica e/o fisica per allenarci o studiare…quello che vi consiglio è di staccare riposando, quindi un po’ di relax sul divano o un piccolo riposino. Uscire e andarsi ad allenare sì distrae, ma ricordate che non vi fa fisicamente ricaricare se vi sentivate un po’ deboli già prima di cominciare.

A volte lo studio è necessario che diventi la cosa principale a cui pensare e la nostra priorità. Particolarmente quando siamo sommersi da verifiche e interrogazioni o quando c’è un esame imminente (nel caso dei maturandi!)

In quei momenti sembra impossibile dedicarsi ad altre attività. In questi casi, imparare a gestire il proprio tempo è fondamentale per riuscire a ritagliarsi dei momenti per la palestra o altre attività sportive. Difficile ma non impossibile!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *