ATTUALITA'

I social nel mondo del lavoro

Sara Baggio e Gianluca Tombolan

È un dato di fatto: oggi, i social caratterizzano buona parte della nostra vita. Immortalare un bel momento con una story supera l’emozione di viverlo.
Essi riassumono la nostra vita e, per questo, è d’obbligo fare attenzione a ciò che si vuole mostrare.

Negli ultimi anni è diventato fondamentale, per le aziende in cerca di personale, utilizzare le piattaforme social per ottenere maggiori informazioni sui candidati. Di conseguenza, è importante creare un’immagine genuina e professionale di sè stessi, creando un solido personal brand.

Quali sono i più comuni accorgimenti da applicare sui nostri profili?
1) Evitare foto o video che possano precludere la vostra serietà ed integrità morale.
2) Evitare foto o video in costume da bagno oppure in atteggiamenti poco consoni.
3) Evitare di creare controversie o di utilizzare un linguaggio poco rispettoso commentando sui profili di altre persone.
4) Cercare di tenere il profilo sempre aggiornato.

Uno dei social più utilizzati in ambito lavorativo è Linkedin. Esso permette di pubblicare qualsiasi esperienza si ritenga fondamentale per il proprio arricchimento personale, si possono stabilire dei collegamenti con persone che si stimano ed è possibile decidere di seguire alcune aziende o settori di particolare interesse.
Nonostante la sua popolarità, quasi la totalità dei giovani non possiede un account. È bene, invece, crearlo già da ora in modo da prendere familiarità con l’applicazione e sfruttarla al meglio in un futuro non molto lontano.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *