“Benvenuti a tutti, ragazzi, all’ITET Einaudi di Bassano del Grappa.”
Queste sono le prime parole che ho sentito pronunciare dalla nostra Dirigente, Laura Biancato.
Correva l’anno 2020/2021, ed in piena pandemia ero seduto alla mia scrivania assieme ai miei genitori per vedere le live dei vari istituti del bassanese per orientarmi al meglio nella scelta del mio futuro. I comuni avevano infatti sospeso in tutto il territorio gli open day e questa era l’unica possibilità che avevo, assieme ai volantini, che, come saprete anche voi, consegnano i vari insegnanti delle medie, molto spesso anonimi e che non riescono a trasmettere al pari di un incontro in presenza.
Da quella presentazione, che mi impressionò positivamente per la bravura da parte sua e dei vari docenti degli indirizzi economici ma anche dei geometri, sono passati quattro lunghi anni.
Ne sono cambiate di cose nel nostro istituto.
Ho vissuto il primo anno con le mascherine.
Ho visto la preside vincere il premio come migliore dirigente scolastico d’Italia del 2021, vedendo arrivare anche la Rai ad intervistarla per vedere come una scuola dovrebbe essere gestita.
Ho visto colorare la nostra scuola e rinnovarsi completamente, anche grazie a noi ragazzi e ai nostri genitori, che qualche pomeriggio si sono fermati per dipingere le pareti.
Mi sono ritrovato nel ruolo di caporedattore ed ho fin da subito ricevuto un forte sostegno da parte sua e di tutta la redazione.
Ho visto poi anche, durante Didacta, come i vari docenti d’Italia la tempestavano di domande, ammirati dal nostro progetto di scuola e dalle sue idee applicate.
E purtroppo dovrò, assieme a voi, anche vedere la nostra dirigente andare in pensione, lasciandoci in eredità una scuola diversa perché capace di adeguarsi ai veloci cambiamenti ed alle innovazioni tecnologiche.
Questa lettera, dirigente, è per lei: ci tenevo a ringraziarla, assieme a tutta la redazione, per l’operato, e per quanto lei ha fatto per il nostro progetto, dall’appoggio morale ai fatti.
Si ricordi che il nostro istituto, che è stato per lei come una famiglia per molti anni, la accoglierà sempre a braccia aperte.
Infine, colgo l’occasione, citando il suo saluto iniziale, per fare un augurio al nuovo dirigente che verrà:
“Benvenuto da parte di tutti i ragazzi del Pelapatate all’ITET Einaudi di Bassano del Grappa!”