SCUOLA

“R-Estate Einaudi”: come iniziare bene l’estate!

L’estate sta arrivando e la voglia di uscire riempie la nostra mente. E cosi vi parliamo del progetto “R-Estate Einaudi” organizzato, alla fine dello scorso anno scolastico, dai professori Refosco, Tonin, Pigato-Rizzato, Privitera, Gianesin e Barci. Un’esperienza pensata per divertirsi, socializzare e fare nuove esperienze fra compagni d’istituto.

Il programma dello scorso anno comprendeva quattro gite di una giornata ciascuna: un giro in bici, trekking sulle Dolomiti, una visita guidata a Venezia e un’avventura di rafting sul fiume Brenta. 

Il giorno 22 giugno è stato organizzato un giro in bici che partiva da Tezze di Grigno per finire al lago di Levico. Abbiamo percorso circa 40 km. È stata una “biciclettata” molto estenuante, ma anche molto gratificante, soprattutto quando siamo arrivati al lago dove ci siamo goduti la bellissima vista con un gran gelato. Per fortuna, il ritorno a casa l’abbiamo percorso in bus altrimenti non saremmo qui a raccontarvi della giornata.

Il 28 giugno siamo andati sulle Dolomiti: un bel giro a Passo Rolle, al centro del Parco Naturale di Paneveggio. Lì abbiamo affrontato una salita faticosissima a piedi, però ne è valsa la pena per la vista mozzafiato e per l’abbronzatura! Arrivati in cima, dopo aver fatto un “set fotografico” al panorama, ci siamo sdraiati sull’erba a mangiare e prendere il sole. Dalla cima si potevano ammirare le Pale di San Martino, ancora leggermente innevate. 

Qui siamo in cima alla montagna.

Il giorno 30 giugno, invece, abbiamo visitato Venezia. Ovviamente, non c’è nulla da dire, stupenda città! Il tour consisteva in una passeggiata dalla stazione di Santa Lucia a Piazza San Marco. Siamo passati per Rio Terà, fino al bellissimo edificio barocco del sestiere di Cannaregio, Palazzo Labia, attualmente sede della Rai, con accanto alla chiesa di San Geremia. Poi abbiamo attraversato il sestiere fino al Fondaco dei Tedeschi: una volta in cima, dalla splendida terrazza si può ammirare tutta la città. 

Curiosità: sapete perché si chiama “fondaco”? In origine, era chiamato “fontego” il magazzino e luogo di contrattazione che accoglieva mercanti stranieri le cui imbarcazioni attraccavano dentro l’edificio stesso, sul fondo. 

Finalmente, raggiunta Piazza San Marco, abbiamo pranzato ai Giardini Reali. (Se volete visitare Venezia e mangiare al sacco, vi consigliamo il parco delle Rimembranze). Abbiamo avuto anche un po’ di tempo per girare da soli e noi, da brave “turiste esperte”, come potevamo non perderci per le calli di questa intricata città? Stavamo cercando una fantastica gelateria (consigliatissima), la “Gelateria Ci Gusta” nel quartiere Castello…..

La vista sopra il Fondaco.

Per ultimo, il  2 luglio ci siamo dedicati al rafting sul fiume Brenta. Ci voleva proprio un bagno fresco con tutto quel caldo! Le rapide all’inizio possono spaventare, ma non c’è niente di più divertente che fare una bella discesa per il fiume che costeggia Valstagna. Le guide erano professionali e simpaticissime e anche furbe perchè, se ti mostri divertito e senza paura, non aspetteranno due volte a lanciarti in acqua! e allora si che le risate sono assicurate. È un’esperienza da fare a qualsiasi età e con chi si vuole, assolutamente sicura, ma che esce anche un po’ dagli schemi per le persone di città!

Ed infine, ecco le date di quest’anno!!

  • Giovedì 16 giugno: Escursione sulle Dolomiti (Cima Fertazza in Val Fiorentina, accompagnati da una guida alpina)

Un momento rilassante in cui la mente si assaporerà la pace delle montagne tra chiacchere, sbuffi di fatica e racconti di storie incise sulla roccia. Armati di buona volontà, cappellino e borraccia nessuno potrà fermarvi!

  • Lunedì 27 giugno: Sentiero panoramico sul Lago di Garda da Busatte a Tempesta

Durante questa giornata i vostri occhi non potranno mai stancarsi di tanta bellezza. Un sentiero panoramico all’insegna della spensieratezza e delle risate. Un percorso a piedi da prendere con calma, perché questa volta il viaggio è più importante della meta.

ISCRIZIONI APERTE FINO A GIOVEDI’ 9 GIUGNO O FINO AD ESAURIMENTO POSTI (45 POSTI PER PROPOSTA). Guardate la mail per maggiori informazioni.

Vi abbiamo convinti a partecipare?!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *