ALLA SCOPERTA - reserved "PRIME" SCUOLA

Come affrontare il primo giorno di scuola

E anche queste vacanze sono finite. Un anno e un’estate un po’ particolari per tutti noi, ma ora è tempo di ricominciare.

Il ritorno a scuola è traumatico per tutti, sia per noi studenti che per i professori, soprattutto dopo gli ultimi mesi dell’anno scolastico passato davanti a webcam spente e lezioni fatte da un pc.

Non si sa ancora bene come si tornerà a scuola.
E se si torna, si dovranno seguire delle regole… ecco perché qui sotto troverete 5 buoni consigli per affrontare il temuto primo giorno di scuola

  1. Per i ragazzi delle classi prime: so che il primo giorno in classe può essere ansioso, tanto da non farci dormire la notte per l’agitazione, ma per arrivare ben preparati e pronti per tutto quello che può accadere bisogna preparare tutto quello che può servire il giorno prima. Che si parli dello zaino o dell’outfit da sfoggiare, è sempre meglio essere pronti per ogni evenienza.
  2. Quest’ anno è particolare e, come ho già detto prima, ci sono delle regole da rispettare, per la nostra sicurezza e per quella degli altri. Ricordarsi sempre la mascherina e la disinfezione frequente delle mani. Più siamo attenti a questo, prima potremmo tornare alla normalità.
  3. Seguire sempre le indicazioni fornite dal personale scolastico. Che si tratti di girare per i corridoi assegnati o di andare alle macchinette, è sempre meglio rispettare le regole: il personale scolastico lo fa soprattutto per garantirci la possibilità di stare a scuola in sicurezza.
  4. Per le nuove entrate a scuola: non abbiate paura di chiedere qualcosa ai professori, so che a volte si teme di fare brutta figura ma, fidatevi, i professori sono più contenti se facciamo domande e siamo a conoscenza delle nuove regole di convivenza a scuola.
  5. Ultimo, ma non meno importante degli altri, avere rispetto per tutti, indistintamente. Che sia un professore o un compagno di classe bisogna far sentire tutti parte di un gruppo e non lasciare indietro chi magari tende isolarsi dalla classe.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *