RECENSIONI SERIE TV

Il mondo delle "serie" cinematografiche turche

Valentina Citton

In questo articolo troverete alcune curiosità riguardo l’industria cinematografica in Turchia 🎥🎬📺

Istanbul è una delle destinazioni turistiche più importanti del mondo, grazie alla sua storia millenaria ed alle bellezze architettoniche e naturali della città.
Ultimamente però, assieme al turismo prevalentemente culturale, si assiste ad un turismo non tradizionale legato a diversi settori. Il primo settore, in grande espansione, è quello del cosiddetto “turismo medico” seguito, negli ultimi anni, dal turismo legato alle produzioni televisive locali. Infatti, già da una decina d’anni, le serie televisive turche stanno andando fortissimo in tutto il mondo, tanto che il turismo proveniente dai Paesi arabi, ma anche latino-americani, ha avuto un boom.
Può sembrare impensabile che il Sudamerica, la patria storica delle telenovelas (per dirne una “Il segreto”), abbia potuto subire il fascino delle produzioni turche, ma è davvero successo così!
Tutto questo è diventato un vero e proprio fenomeno di massa, con ascolti altissimi e share altrettanto da record in paesi come Messico, Argentina, Perù, Spagna ecc…

L’industria televisiva turca produce a ritmi frenetici; si può affermare che la Turchia sia diventata il secondo produttore mondiale di serie televisive, dietro solo agli Stati Uniti, ed ha saputo valorizzare i suoi prodotti adattandosi alle richieste del mercato internazionale.

Perché hanno successo le serie turche❓
Cosa c’è di speciale in queste soap❓

In realtà, alcune caratteristiche sono quelle basilari per ogni telenovela che si rispetti:
-una storia d’amore;
-attori molto belli (il plus del fascino esotico);
-differenze di classi sociali ed economiche (il ricco che si innamora del povero o viceversa 😅).

Compaiono alcune differenze rispetto alle “classiche” telenovele:
– sono più caste;
– sono più romantiche;
– variano molto; si passa dalle serie drammatiche a quelle fantasy, alle commedie;
– creano contrasti fra tradizione e modernità, enfatizzando la cultura mediorentale ed esercitando curiosità ed empatia negli spettatori.

La differenza fondamentale, però, è un’altra❗
Le soap tradizionali fanno uso eccessivo dei set con interni spesso simili e parecchio monotoni, mentre le serie televisive turche propongono sfondi con scenari naturali e reali, rendendo la Turchia stessa una protagonista all’interno della trama. Tutto ciò porta lo spettatore ad immedesimarsi nelle storie, crea profondità ed attrazione grazie l’estrema bellezza degli scenari.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *