LETTERE ALLA REDAZIONE

Orgoglio, fiducia, complimenti

Alla notizia da parte della prof.ssa Faccio che, dopo dieci anni dalla nascita de Il Pelapatate, era pronta un’edizione online del giornalino d’istituto, mi sono passate per la mente tre parole: orgoglio, fiducia e complimenti.

Orgoglio. Sono umilmente orgoglioso di questo ennesimo risultato, piccolo o grande esso sia. Le difficoltà ci sono state, ma non ci siamo mai arresi perché l’obiettivo è sempre stato quello di valorizzare i ragazzi che con coraggio hanno accettato questa sfida.

Fiducia. Dieci anni fa lo studente Nicolò Bertoncello, rappresentante d’Istituto, mi ha chiesto: “Possiamo realizzare un giornalino d’istituto?”. Io d’istinto ho risposto di sì e solo dopo ho precisato: “Farò di tutto perché il preside accolga la proposta”. Ho rischiato, ho dato fiducia e sono stato ripagato. Quando gli studenti chiedono di realizzare con entusiasmo qualcosa  in cui credono, bisogna davvero dar loro piena fiducia.

Complimenti. Sinceramente io ho fatto poco, ho solo dato fiducia agli studenti e incoraggiato alcuni docenti ad accompagnare i ragazzi in questo percorso. Complimenti vivissimi a tutti i redattori che in questi anni hanno dato continuità a questo progetto (non mi sento di nominarli perché di sicuro dimenticherei qualcuno). Complimenti a tutti i docenti che direttamente o indirettamente hanno sostenuto il progetto. Un pensiero speciale alla prof.ssa Annamaria Faccio, che, coadiuvata dalle professoresse Pinuccia Colpo e Francesca Cannatà, ha condotto con grande maestria, saggezza e pazienza questo gruppo di ragazzi fantastici.

Prof. Giovanni Bortolamai

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *