LETTERE ALLA REDAZIONE

Il Pelapatate sbarca online 

È sempre lo stesso, solo un po’ più in grande

Se nel 2010 Il Pelapatate veniva, per la prima volta, distribuito tra le aule dell’Einaudi, oggi, nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando a causa dell’emergenza COVID-19, è finalmente entrato nell’immenso mondo del web! Al passo coi tempi, quindi, attuale.

Era proprio l’ora di portare qualcosa di nuovo nella redazione anche in vista del decimo anniversario del nostro Giornalino d’Istituto.

Temete forse che la parte considerata “vitale” da tutti gli studenti venga a mancare?

Lo sappiamo che state pensando ai giochi, all’oroscopo e alle classifiche, ma non disperate: la redazione sta già pensando a diverse soluzioni in modo da tenere sempre allenati i nostri cervelli.

Però, Il Pelapatate non è solamente svago. Fin dalla sua nascita, l’intento è stato quello di raggiungere tutti gli studenti del nostro Istituto con notizie provenienti da dentro e fuori la nostra realtà scolastica.

Quel che troverete da oggi in poi, in queste pagine un po’ differenti, saranno occasioni nuove per tenersi aggiornati sui temi di attualità, per confrontarsi e per passare il tempo. Lavoreremo con costanza per raggiungere il nostro nuovo obiettivo: creare un sito web per Il Pelapatate per consentirgli di continuare a fornire una  “notizia senza scorza”.

La “finestra sul mondo” del nostro Istituto sta diventando, quindi, un “punto di lancio” per passare da osservatori del mondo a fautori della nostra impronta sociale. Perciò, come Redazione, siamo chiamati a dimostrare ancor più serietà nel nostro progetto e, come Istituto, a dar voce alle centinaia di studenti che solcano i corridoi dell’Einaudi.

Si sente l’aria di rivoluzione? Noi crediamo di sì! Confessiamo la nostra incertezza iniziale in quanto consapevoli del “salto nel buio” a cui stavamo andando incontro. Il timore dell’ignoto è ciò che maggiormente ci ha ostacolato: d’altronde, siamo il primo giornalino del bassanese a sbarcare online!
Speriamo davvero di riportare la stessa voglia di essere intraprendenti che abitava i corridoi della nostra scuola 10 anni fa, quando un gruppo di studenti ha fatto il primo salto nel vuoto.

Non abbandoneremo del tutto il cartaceo che ritornerà tra i nostri banchi nel prossimo futuro, periodicamente, con alcune raccolte degli articoli più interessanti pubblicati sul sito. Per questo motivo, abbiamo bisogno di voi lettori: sentire i vostri pareri, le vostre considerazioni e i vostri consigli su nuovi temi da affrontare risulterà fondamentale.

Anche i disegnatori troveranno il loro spazio in questo mondo fatto di pixel e nasceranno nuovi ruoli, con la possibilità di acquisire abilità diverse grazie ad un progetto basato sulla scrittura.

Come sapete, Il Pelapatate è uno degli strumenti più comuni nelle cucine e la sua unica funzione è quella di togliere la scorza, la parte sporca, impura, ma, anche questo semplice utensile, ogni tanto deve essere rinnovato. Allo stesso modo, l’idea di sbarcare online è il nostro metodo di svecchiamento del giornalino scolastico.

Con l’augurio che questo progetto possa vivere ancora molti anniversari, a tutti i redattori un grande in bocca al lupo ed a tutti i lettori una buona lettura!

I caporedattori

Arianna Dal Monte & Andrea Gasparoni

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *