ATTUALITA' Scienze e Tecnologia

I videogiochi come carriera: utopia o futuro?

Quante volte sentiamo dire: “Giocare ai videogiochi non ti porterà a nulla?”. Forse 15-20 anni fa era così, ma oggi le cose sono cambiate. Da un paio d’anni a questa parte, il web offre grandi opportunità di carriera, basta guardare oltre… non è utopia, ma semplicemente il prossimo futuro. 

Ma a conti fatti, ne vale la pena? 

Tutto dipende da sè stessi, dai sacrifici che si è disposti a fare. Sei disposto a mettere te stesso davanti ad un pubblico? Accettare le critiche costruttive e migliorare te stesso per il tuo seguito? Smontare ed ignorare quelle persone che cercheranno di buttarti giù? Se sei disponibile a fare questo e molto altro, allora il web per te potrebbe essere la strada del futuro. 

La scelta ora sta… cosa ci offre il web per fare carriera? 

Pensiamo a piattaforme come Twitch, una piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon.com. che consente lo streaming di videogiochi, che permette di mostrare in diretta la propria passione sia essa per un videogioco oppure per la cucina o solo per quattro chiacchiere in compagnia. Cosa chiede Twitch per fare carriera? Essenzialmente te stesso. Non importa che tu parta da subito con una SetUp straordinaria, basta soltanto passione e un cellulare. Il segreto delle carriere è essere sé stessi, poco importa che tu abbia un computer potente o uno studio all’avanguardia con luci e led ovunque. 

Sii te stesso e vedrai le differenze! Ovviamente il primo passo è il più difficile, ma una volta fatto quello inizi a vincere, a far sentire le persone che ti seguono vicine, quasi tue confidenti. Da lì poi sarà un percorso con alti e bassi, ci saranno sempre quelle persone che diranno cattiverie, che ti insulteranno, ma loro non conoscono chi sei tu davvero; farsi scivolare addosso gli insulti non è facile, ma quando scegli di fare questo ne conosci anche le conseguenze. La fama porta persone che ti vogliono bene, ma porta anche invidiosi del tuo successo e che tenteranno di affossare, con cattiverie e segnalazioni, il tuo lavoro. 

Io mi sento di dirti che se mai una carriera nel web (sia su siti streaming che sui social), ti interessa e lo vuoi rendere un lavoro a tutti gli effetti, non mollare mai; poco alla volta le persone che ti supportano, copriranno tutto il resto. 

Pensiamo a persone che oggi sono famose sul web: Chiara Ferragni è un esempio. Lei è partita da poco (un blog) ed è arrivata dove è ora, famosa a livello internazionale perché se stessa. Lei ha molte persone che ogni giorno tentano di affossarla, ma non si lascia abbattere e porta avanti la sua passione (la moda) in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, tramite i suoi social, le sue campagne, il suo shop e molto altro. 

Ma andiamo a conti reali, prendiamo direttamente i dati che lo stesso Twitch ci fornisce: 

Come potete vedere dal grafico, negli ultimi 6 anni, gli utenti della piattaforma viola sono aumentati imponentemente da 100 milioni, nel 2015, a circa quasi 150 milioni nel 2022. Per utenti parliamo sia di spettatori abituali che, soprattutto, di persone che giornalmente “stremmano” e giocano in live. 

Altri dati forniti dal famoso sito sono:

Facendo un confronto con esattamente 10 anni fa, possiamo vedere come i numeri siano saliti. 

Ci ritroviamo con: 

  • il doppio dei minuti guardati al mese
  • il doppio dei video-broadcast 
  • un incremento di 85+ minuti visti per giorno da un utente singolo 
  • più di 5100 partner che collaborano con canali interni di Twitch 

e tanti altri dati che confermano le ultime tendenze di carriere sul web. 

In conclusione, le carriere sul web sono utopia o prossimo futuro? Io vi dico che, la risposta è nessuna delle due, in quanto le carriere sul web sono diventate il nostro presente nel 2022. 

E voi? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe intraprendere una carriera sul web? 

Se vi va fatecelo sapere con un commento qui sotto!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *