SCUOLA

Perché dovremmo organizzare un ballo scolastico

Perché dopo due anni di pandemia, dovremmo organizzare un ballo scolastico? 

PERCHÉ CE LO MERITIAMO

A parte gli scherzi, non penso di essere la sola che è arrivata alle superiori sperando che un rappresentante organizzasse questo fantomatico ballo. Purtroppo ciò non è ancora accaduto. Voglio ugualmente pubblicare la mia lista di buoni motivi per cui si dovrebbe fare il ballo di fine anno:

1-     Perché è figo

2-     Perché agli open day ci sarebbe qualcosa di cui andare molto fieri

3-     Perché i rappresentanti che lo organizzano sarebbero ricordati per tutti i secoli successivi

4-     Passeremmo per i più cool di tutto il centro studi

5-     È integrazione studentesca in cui si fanno nuove conoscenze e si vede che razza di pazzi condividono le nostre stesse mura scolastiche

6-     Saremmo più contenti di venire a scuola

7-     Qualcosa di cui spettegolare, creare elettricità e furore a scuola

8-     Qualcosa di cui tutti parlerebbero creando gossip e unione

E se vi devo dire la verità, ho anche provato a pensare a dei motivi più sentimentali tipo: “è un momento di ritrovo in cui si può conoscere gente nuova della nostra scuola…” o robe del genere.

Ma sono l’unica che pensa non funzioni? Proprio che se leggessi la frase come lettrice, mi verrebbe da ridere. È un momento di ritrovo tra amici? Ma che sto dicendo, il ballo serve a fare festa e a rendere la scuola più appetibile per tutti.

E questo semplicemente perché secondo me il ballo è una cosa semplice, non serve tirare fuori grandi paroloni per descriverlo. Lascia un bel ricordo delle superiori quando si esce, e fa sognare i più piccoli prima di entrare.

Lati negativi?  Chi fa prima ad andare in discoteca, chi non viene invitato da nessuno, chi pensa sia un’americanata che non deve essere portata in Italia, chi scopre che crush ha invitato la propria migliore amica. Ma cosa vi devo dire, se siete soli, farete sicuramente amicizie nuove, e se siete state scaricate dal principe azzurro, ricordate che ci sono tanti pesci nel mare!

Sapete poi, ho raccolto alcune testimonianze di amiche festaiole, e queste, nonostante amino DJ pazzi e sabati sera lunghi fino alle cinque, mi hanno rivelato che in discoteca non si divertono poi così tanto. Non lo credevo possibile. Delle ragazze come loro, che al sabato sera non riescono a stare in quattro mura che non rimbombino di musica, le stesse che hanno iniziato a parlare di feste a 13 anni… a queste, NON PIACE ANDARE IN DISCOTECA. E allora ci ho parlato, e mi hanno rivelato che preferiscono le feste tra amici e conoscenti, in cui la serata non è solo ballare e bere, ma anche ridere insieme e scherzare. Come vorrei fosse il nostro ballo scolastico.

Per me sarebbe come una grande festa di amici, un tema generale da seguire, e nessuna reginetta più bella, ma la corona andrebbe al prof più simpatico e alla bidella che mi ha permesso di calciare la macchinetta che mi aveva rubato 1 euro.

Ma questo ovviamente non vale per tutti: ci sarà sicuramente una bella massa di voi che va in discoteca SOLO per ballare sopra un tavolo.

Ma qui stiamo parlando di un ballo scolastico, capite anche voi che i paragoni con il Liv non servono.

Modalità di avviamento (dimenticandosi un attimo del Covid)

a.      Creare un team carico e fantasioso

b.      Mi hanno suggerito di dare entrata gratis solo a chi ha la media sufficiente, ma bisogna vedere se questo creerà una protesta o migliorerà effettivamente la voglia di studiare degli studenti (un’alternativa potrebbe essere, con la novità dei cartellini stile calcio, che la classe bollata rossa, non potrà partecipare)

c.      Il tema della serata, così che ci sia unanimità nel vestiario delle persone

d.      Qualche spazio dedicato a chi non ha voglia di ballare

e.      Taaanto spazio per chi vuole scatenarsi

f.       DJ (che potrebbe essere uno studente)

g.      Servono studenti bodyguard per eventuali problemi

h.      Barista che deve convincerci che bere è bello anche senza alcool

i.       E molto altro che condividerete voi nei commenti, vero?

Quindi, se tu stai pensando che sia una cosa da sfigati, chiudi gli occhi, tappati le orecchie, che fra poco la voce girerà, e un ballo scolastico da qualche parte si organizzerà…(spero)

Il resto proponilo tu e convinci con me i rappresentanti!

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Racha dice:

    Fare un ballo scolastico sarebbe un sogno 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *