ATTUALITA' SCUOLA

Intervista a Kevin e Aurora: lo stage in azienda

Carlotta Zanotto, Aurora Ciliku, Kevin Bresolin

Nella terza settimana di febbraio i ragazzi delle classi quarte del nostro Istituto hanno iniziato lo stage: si sono cimentati nel mondo del lavoro, svolgendo mansioni agganciate alle conoscenze e capacità sviluppate nel curricolo scolastico. Alcune di queste conoscenze vengono approfondite prima dell’esperienza, altre conoscenze teoriche vengono presentate successivamente e beneficiano dell’esperienza dell’alternanza per la loro comprensione.

Dall’intervista fatta a due studenti del nostro Istituto risulta che l’esperienza in azienda sia stata positiva. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ne pensano:

DOMANDE

  • Eri ansioso di cominciare lo stage? Se sì, perché? Se no, perché? 

Aurora: No non ero particolarmente ansiosa. Anzi, ero piuttosto tranquilla il primo giorno, perché sapevo che c’era un tutor che mi avrebbe seguito e in più sapevo che non avrebbero preteso troppo da una stagista, essendo alle prime armi.

Kevin: Beh, ansioso non proprio, più che altro non vedevo l’ora di cominciare il PCTO, poiché volevo capire  come fosse il mondo del lavoro, pensando ad un’esperienza totalmente diversa da quella scolastica.

  • La scuola ti ha aiutato nella scelta dell’azienda oppure hai scelto tu?

Aurora: Ho scelto io.

Kevin: La scuola non mi ha aiutato nella scelta dell’azienda, anche se a novembre sono stati raccolti i nominativi di chi non avesse ancora scelto l’azienda. Io sono andato a chiedere in un’azienda vicino a casa mia, portando anche la documentazione per poter fare il PCTO lì.

  • Secondo te sono sufficienti le ore in azienda? Dovrebbero aumentarle/diminuirle?

Aurora: Secondo me non è necessario aumentarle, penso siano sufficienti.

Kevin: Secondo me, dipende da quanto ti fanno lavorare perché stare davanti al computer anche sei ore di fila a pagare fatture è stancante, magari sarebbero meglio più pause durante il lavoro.

  • Come ti sei trovato/a il primo giorno? 

Aurora: Bene, la mia tutor aziendale mi ha accolto per bene, mi ha presentato l’ufficio dove avrei lavorato e mi ha spiegato le mansioni che dovevo svolgere.

Kevin: Il primo giorno sono stato accolto bene da tutti ed io ero spaesato visto che non conoscevo l’ambiente e non sapevo quali compiti mi avrebbero assegnato per capire come funziona il “mondo del lavoro”.

  • Ritieni di aver imparato cose nuove? 

Aurora: Sì. Ho imparato ad emettere fatture, poi ho anche controllato. 

Kevin: Sì, ho imparato cose nuove.

  • Ti hanno seguito adeguatamente in azienda? 

Aurora: Si. I primi due giorni la mia tutor aziendale mi ha spiegato cosa faceva, seguendo ogni mia mossa e dandomi sempre spiegazioni su come svolgere la mansione a me assegnata. 

Kevin: Non proprio, perché il tutor mi dava indicazioni e poi chiedevo io di poter continuare da solo; mi correggeva nel caso in cui avessi fatto qualche errore.

  • Ai ragazzi delle classi quarte che lo faranno quest’anno cosa consiglieresti? 

Aurora: Io consiglio di affrontare questa nuova sfida con serenità, senza il timore della novità, ma principalmente con curiosità.

Kevin: Consiglierei di non avere paura, magari di andare in un’azienda vicina a casa, dove siete certi che potrebbero farvi applicare ciò che si è imparato in classe. E poi consiglio di andare soprattutto in un settore che rispecchi ciò che piace e che si è appreso a scuola nelle lezioni.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *