LIBRI RECENSIONI

5 libri da leggere se ODI leggere

“Che noia leggere!” “Ma chi ha voglia?” “Sono stanc*, continuerò domani…”. Queste sono alcune delle scuse più comuni che usiamo per non leggere, ma ecco la soluzione! Qui sotto vi proponiamo 5 libri da leggere se non vi piace leggere (o se avete il blocco del lettore).

Jennifer Niven, Raccontami di un giorno perfetto

Molti lo conosceranno grazie al film che Netflix ha prodotto nel 2020 ma, secondo me, la lettura di questo libro merita tanto più del film. La storia è raccontata da Theodore Finch, un ragazzo diciassettenne con istinti suicidi. Un giorno, mentre stava in bilico su un cornicione, incontra Violet Markey, la ragazza più popolare della scuola. Da quel momento, tra i due si crea una connessione, un rapporto dove inconsciamente si aiutano a vicenda nella propria crescita personale. Consiglio vivamente questo libro, per ampliare la mente e aprire gli occhi sul tema del suicidio.

Niccolò Ammaniti, Io non ho paura

Questo libro andrebbe letto ad ogni età. Michele Amitrano, un bambino di nove anni, si trova di colpo a dover tenere nascosto un segreto enorme che riguarda tutta la sua famiglia Un segreto mostruoso: “Piantala con questi mostri […], devi avere paura degli uomini, non dei mostri”.  E quando i mostri sono gli uomini? Essendo un libro abbastanza corto, ti travolge e ti immerge nel suo racconto.

Mary Mapes Dodge, Pattini d’argento

Sembra un vademecum sull’Olanda e in particolare sulla città di Haarlem, ma la storia è avvincente. Oltre a portarci in un paesino tipicamente olandese racconta di due ragazzi poveri, Hans di 15 anni e Gretel di 12, che amano pattinare e cercano di aiutare la famiglia indigente. I pattini d’argento sono il premio finale di una gara di pattinaggio ma… Un giorno, per rincuorare la madre, il figlio maggiore dice una frase che ho trovato molto incoraggiante: “Non bisogna mai disperare: le persone buone ci sono sempre al mondo”.

Michael Crichton, La grande rapina al treno

Ispirato a una storia vera, il libro inizia molto lentamente, talmente lentamente che, fidatevi, avrete voglia di accantonarlo ma insistere per finire di leggerlo vi premierà.  Come si può intuire dal titolo parla di una rapina. Ambientato nell’Ottocento questo romanzo descrive passo passo il contorto piano di mr. Pierce. 

Michael Crichton, Sfera

Norman Johnson, psicologo, viene solitamente contattato dalle autorità in caso di incidenti aerei per aiutare i sopravvissuti. Un giorno, riceve una chiamata ma è diversa dalle altre. Non sa cosa sia successo e nessuno gli dice dove sta andando. Quali saranno le scoperte innovative a cui porteranno le sue future ricerche? Come dice il libro: “Solo quelli che hanno paura dell’acqua vogliono capirla. Gli altri si tuffano e si bagnano.” Quindi tuffatevi in questa storia e non ve ne pentirete.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *