FILM LIBRI

La saga intramontabile

Aurora Furnari

Ciao ragazzi!

Oggi vorrei parlarvi di una delle saghe più conosciute e amate al mondo: Harry Potter.

Breve trama La storia è composta da sette libri e otto film che narrano le avventure del mago Harry Potter, rimasto orfano dei genitori e cresciuto dagli zii che lo maltrattano. Al suo 11° compleanno Harry scopre di essere un mago e conosce anche la causa della cicatrice a forma di saetta che porta sulla fronte. Gli è stata inflitta anni prima da un mago oscuro che ha ucciso i suoi genitori. Harry andrà a studiare alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts dove incontrerà i suoi migliori amici, Ron e Hermione.

Non voglio spoilerare troppo a coloro che non abbiano visto/letto i libri quindi mi fermo qui. Questo articolo è soprattutto per coloro che non conoscono o conoscono poco la saga che magari potrebbero in questo periodo decidere di guardare i film / leggere i libri. Io ho visto il primo film circa quattro anni fa e all’inizio ero un po’ riluttante ma mi sono presto appassionata e ho dovuto guardare, uno dopo l’altro, tutti gli altri.  

Diritti di immagine a: www.salani.it

La storia è veramente avvincente e vi fa entrare in un MONDO magico in ogni suo minimo dettaglio: dagli incantesimi, al gioco tipico dei maghi, il quidditch, dalle materie insegnate nella scuola, tra cui pozioni e difesa contro le arti oscure,  alle leggi da rispettare per non rilevare il proprio mondo ai babbani, i non maghi. Il tutto fa da contorno alle avventure di Harry che ogni anno scolastico, dal primo al settimo, deve affrontare nuovi pericoli e prove, alcune delle quali lo segneranno per sempre; potrà contare nel sostegno dei suoi amici ma si sentirà sempre diverso dagli altri e in alcuni momenti anche molto solo.

Un’altra buona ragione per guardare i film sono i grandi attori che hanno interpretato alcuni ruoli importanti della storia: Helena Bonham Carter (Ocean 8, The crown, Alice in wonderland…), Gary Oldman (Batman il cavaliere oscuro, A christmas carol, L’ora più buia…), Robert Pattinson (Twilight, Remember me, Tenet…), Alan Rickman (Alice in wonderland, Le regole del caos, Love actually…) Emma Thompson (Tata Matilda, Orgoglio e pregiudizio, Saving Mr Banks…), Maggy Smith (Downton abbey, Sister act,…). Tutti grandi attori che, nei panni di maghi e streghe, con la loro performance hanno reso indimenticabili.

E i libri? Qualche anno fa non riuscivo mai a finire un libro, per quanto breve fosse ad un certo punto mi annoiavo e lasciavo stare. Dopo aver letto i libri di Harry Potter non ho più smesso di leggere e posso affermare che, se non avessi scoperto quanto bello sia, avrei perso molto. L’autrice dei libri JK Rowling una volta ha detto ‘Se non ti piace leggere, non hai trovato il libro giusto’. Io credo sia proprio quello che è successo a me e forse anche per voi questo potrebbe essere il libro giusto che vi apre le porte al grande mondo della letteratura nel quale siete proprio voi ad immaginare i personaggi e i luoghi, e in qualche modo le storie lette lasceranno segni indelebili. Non meno importanti sono i messaggi inclusi nei racconti: lealtà, coraggio, speranza e capacità di meravigliarsi. Soprattutto in questo periodo sentiamo tutti bisogno di un po’ di magia nella nostra vita.

Volete scoprire a quale casata di Hogwarts appartenete?? Vi propongo un piccolo e simpatico TEST!

  • Se pensi al futuro ti vedi lavorare in campo:
    1. Umanistico
    2. Educativo (insegnamento…)
    3. Statale (forze dell’ordine…)
    4. Imprenditoriale
  • Nel tempo libero ti piace:
    1. Uscire con gli amici
    2. Leggere
    3. Guardare serie tv/film
    4. Usare i social
  • Il genere di film/serie tv che preferisci:
    1. Commedie
    2. Fantascienza
    3. Azione
    4. Investigazione
  • Scegli la caratteristica che ti rappresenta di più:
    1. Empatia
    2. Creatività
    3. Coraggio
    4. Ambizione
  • Scegli l’oggetto che ti ispira di più:
    1. Coppa
    2. Diadema
    3. Spada
    4. Medaglione

Se hai scelto maggiormente l’opzione 1 allora sei un tassorosso!

Se hai scelto maggiormente l’opzione 2 sei un corvonero!

Se hai scelto maggiormente l’opzione 3 sei un grifondoro!

Se hai scelto maggiormente l’opzione 4 sei un serpeverde!

Per scoprire le caratteristiche che distinguono le varie casate e anche il significato degli oggetti dell’ultima domanda non dovrete fare altro che leggere i libri / guardare i film!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *