FILM

Anime Movies 🎞️

The Boy and the Beast

  • Genere: Fantasy/Avventura
  • Trama: Kyuta è un bambino senza genitori. Smarritosi per le vie di Tokio, si ritrova in un universo parallelo dove incontra Kumatetsu, una creatura simile ad un orso che lotta per vivere. Kumatetsu prende Kyuta sotto la sua protezione e gli insegna tutti i segreti dell’arte del combattimento. Ormai cresciuto, il giovane Kyuta torna a Tokio mosso dal desiderio di riscoprire le sue origini. Lì scoprirà l’amore e una verità che non credeva più possibile… Ma proprio nel momento in cui sembrava raggiunta la serenità, i nemici del passato si ripresentano minando la sicurezza dell’intera città. 

My Neighbor Totoro

  • Genere: Fantasy/Famiglia
  • Trama: Le sorelline Satsuke e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: come i nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini.

A Silent Voice

  • Genere: Romanzo/Dramma
  • Trama: La storia racconta dell’incontro tra due bambini: Shouya Ishida, un ragazzino molto vivace e Shouko Nishimiya, una bambina sorda. Inizialmente le cose tra i due non vanno bene poiché Shouya si diverte a prendere in giro Shouko e a maltrattarla per il suo handicap.

Your Name

  • Genere: Romanzo/Fantasy
  • Trama: È ormai passato un mese da quando sopra il Giappone è passata una cometa attesa da oltre mille anni. Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale, il suo sogno però è quello di trasferirsi a Tokyo. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano ma il suo sogno è quello di lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki, dal canto suo, sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato! 

Wolf Children

  • Genere: Fantasy/Animazione
  • Trama: La giovane Hana è una ragazza allegra e determinata, che studia in un’università alla periferia di Tokyo e si mantiene svolgendo diversi lavori part-time. Un giorno, in un’aula dell’università, Hana nota uno studente che le sembra completamente diverso da tutti gli altri. Incuriosita, lo segue e gli propone di studiare assieme a lei. Lentamente, tra i due giovani sboccia l’amore e per Hana sembra giunto il momento di realizzare i progetti di una vita a due. Ma il giovane nasconde un segreto. Una notte, davanti ad Hana, assume le sembianze di un grosso lupo… 

Castle in the Sky

  • Genere: Fantasy/Avventura
  • Trama: Un’aeronave viene attaccata da un gruppo di pirati dell’aria, comandati da una combattiva megera di nome Dola. A bordo dell’aeronave c’è una ragazzina prigioniera, Sheeta, circondata da uomini vestiti di nero. I pirati mirano al ciondolo della ragazza, che chiamano gravipietra.

Howl’s Moving Castle

  • Genere: Dramma/Animazione
  • Trama: Una timida 18enne viene trasformata in una vecchia da una strega gelosa. Fattasi assumere come donna di pulizie in un castello mobile, inizierà per lei un’avventura piena di magia che la porterà a trovare il modo di sciogliere la maledizione che la affigge.

The Castle of Cagliostro

  • Genere: Avventura/Animazione
  • Trama: Quando era ancora un giovane ladro inesperto, Lupin III fu aiutato dalla bella Clarice. La ragazza, colpita dai modi gentili del ladro, decise di sorvolare sulla sua professione illegale. Ora Lupin intende ricambiare il favore, salvandola dal malvagio conte di Cagliostro, che l’ha rapita e la tiene prigioniera nel suo castello. Inoltre, il simpatico ladro vuole impadronirsi di alcuni preziosi cliché che fanno gola a molti, inclusa Fujiko. 

The Anthem of the Heart

  • Genere: Dramma/Fantasy
  • Trama: Jun è una ragazza le cui parole sono state sigillate. Una volta era una ragazzina felice, ma a causa di una [certa cosa] detta quando era ancora una bambina, la sua famiglia è stata distrutta. Un giorno una Fata Uovo (Egg Fairy) compare davanti alla ragazza e sigilla la sua abilità di parlare in modo da impedirle di ferire altre persone con le sue parole. A causa di questa traumatica esperienza, Jun vive nell’ombra lontana dai riflettori. Un giorno, però, viene nominata per diventare un membro esecutivo del “consiglio per la sensibilizzazione della comunità”. Per di più viene anche scelta per impersonare il ruolo principale nel loro musical… 

Spirited Away

  • Genere: Fantasy/Avventura
  • Trama: Cihiro è una bambina di 10 anni; i suoi genitori si stanno trasferendo in una nuova città quando, a pochi minuti dall’arrivo, si ritrovano nel mezzo del bosco davanti a uno strano edificio. Incuriosito, il padre di Chihiro scende dall’auto e insiste per dare un’occhiata. La bambina, inizialmente contraria, si affretta a raggiungerli, intimorita dal rimanere da sola in macchina ad aspettarli. Attraversano il curioso edificio e, una volta dall’altra parte, si ritrovano in un ampio prato. Da lì, raggiungono un curioso villaggio…

Penguin Highway

  • Genere: Avventura/Anime
  • Trama: La storia ci parla di Aoyama, un bambino che frequenta la quarta elementare, e di una misteriosa donna, un’igienista dentale, che diverrà la prima cotta del piccolo Aoyama. Ecco che tutto d’un tratto un gruppo di pinguini fa la sua comparsa in questo quartiere così calmo ed Aoyama si mette a lavoro per cercare di comprendere il motivo di questo strano fenomeno. 

Princess Mononoke

  • Genere: Fantasy/Avventura
  • Trama: Ashitaka è un giovane guerriero. Deve lottare contro un demone che, all’improvviso, minaccia di distruggere un intero villaggio. È il demone di un cinghiale, diventato tale dopo aver subito attacchi violentissimi da parte di uomini decisi a distruggere la foresta e i suoi abitanti. Nella lotta col demone Ashitaka rimane ferito e rischia la morte. Solo il superamento di molte prove e l’incontro con il dio della natura lo possono salvare. Nell’impresa incontra Mononoke, una ragazza selvaggia cresciuta nella foresta con un branco di lupi e di cui diventa amico e alleato. Alla fine ciascuno sceglie: lui torna al villaggio, lei resta nei boschi.

Grave of the Fireflies

  • Genere: Guerra/Dramma
  • Trama: Giugno 1945. Nel cielo sopra il Giappone i bombardieri B-25 americani, come roboanti angeli della morte, preannunciano l’imminente inferno sulla terra. Una pioggia di bombe incendiarie divora la città di Kobe seminando il terrore fra la popolazione civile. Il quattordicenne Seita assiste impotente alla morte di sua madre fra le atroci sofferenze dovute alle ustioni. Avendo perso anche il padre, ufficiale di marina caduto in un conflitto bellico senza più speranze di vittoria, il ragazzo dovrà prendersi cura della sua sorellina Setsuke di quattro anni in un paese ormai in ginocchio e allo stremo delle forze. 

Kiki’s Delivery Service

  • Genere: Avventura/Famiglia
  • Trama: La giovane aspirante strega Kiki, compiuti tredici anni, come da tradizione familiare deve trascorrere un anno lontana da casa per un praticantato nelle arti magiche. Partita a cavallo della sua scopa in compagnia del suo simpatico gatto nero Jiji, giunge in un caratteristico villaggio di mare. Ospitata presso una coppia di fornai, Kiki cercherà di mantenersi da sola ideando un servizio di consegne volanti, conoscerà il giovane sognatore Tombo e vivrà numerose avventure che la renderanno cosciente di sé e delle sue capacità. 

Whisper of the Heart

  • Genere: Romanzo/Famiglia
  • Trama: Periferia di Tokyo, metà anni Novanta. Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un’affermata scrittrice. Durante l’estate, si reca sovente in biblioteca per prendere in prestito dei volumi ma si accorge dalla tessera di ogni libro che quei testi sono gli stessi che ha prelevato anche un certo Seiji Amasawa, un ragazzino di cui non sa nulla e su cui comincia a fantasticare… 

Ocean Waves

  • Genere: Dramma/Animazione
  • Trama: Rikako è una ragazza bella e intelligente, brillante nello studio e nello sport, ma molto viziata. Trasferitasi al secondo anno di liceo nella città di Kochi, fa amicizia con due suoi coetanei: Taku e Matsuno. Alcuni anni dopo, Taku, ormai studente universitario, rievoca attraverso un lungo flashback il suo rapporto con i due amici, fatto di affetto, ma anche di invidia e numerosi litigi a causa di Rikako, della quale lui e Matsuno erano segretamente innamorati.

Only Yesterday

  • Genere: Romanzo/Dramma
  • Trama: Rendendosi conto di essere a un bivio nella sua vita, l’annoiata ventenne Taeko si dirige verso la campagna. Il viaggio riporta alla luce ricordi d’infanzia dimenticati che si dispiegano in flashback degli anni più giovani: i primi immaturi sussulti d’amore, l’inizio della pubertà, e le frustrazioni della matematica e dei ragazzi…

The Garden of Words

  • Genere: Dramma/Romanzo
  • Trama: Takao è uno studente di 15 anni della scuola superiore che sogna di diventare un calzolaio. Abitualmente, nei giorni di pioggia, marina la scuola per dirigersi verso un giardino in stile giapponese dove, con la solitudine assicurata dalla pioggia, può dedicarsi alla sua passione: disegnare modelli di scarpe.

Ponyo on the cliff by the sea

  • Genere: Fantastico/Avventura
  • Trama: Sosuke è un bambino di cinque anni che vive con la madre in cima ad una scogliera. Un giorno mentre gioca sulla riva sotto casa trova Ponyo, pesciolina rossa incastrata in un barattolo di vetro, così la salva e la porta con se, ma i due vengono ben presto separati da Fujimoto. Ponyo però non vuole stare lontano da Sosuke e, dopo essersi trasformata in una bambina, riuscirà a raggiungerlo. Nella fuga però, mischia le pozioni mantengono l’equilibrio del mondo e causa uno tsunami che allaga la città. Nel frattempo Fujimoto avvisa la madre di Ponyo, della situazione. Poiché Ponyo non vuole separarsi da Sosuke la dea decide di farla diventare una bambina a tutti gli effetti, a patto che Sosuke superi la prova.

Porco Rosso

  • Genere:  Fantastico/Avventura
  • Trama: Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana. A seguito di un misterioso maleficio il suo volto si tramuta in quello di un maiale. Lasciato l’esercito alla fine della Prima Guerra Mondiale, l’ex militare diviene un cacciatore di taglie noto con il soprannome di Porco Rosso, e diviene così l’incubo dei Pirati del Cielo del Mediterraneo. Stufi di essere sempre sconfitti dall’abile pilota, i Pirati decideranno di formare un’alleanza tra loro con lo scopo finalmente di riuscire a sconfiggerlo. Inizierà così per Porco Rosso una sfida senza esclusione di colpi  contro un temibile e spavaldo avversario. I due intraprenderanno quindi una formidabile e spettacolare battaglia sui cieli del Mar Adriatico.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *