SCUOLA

Che scuola moderna!

Valentina Tasca, Gaia Zonta

Studenti e Studentesse avete letto bene: l’Einaudi cambia per noi! Da quest’anno in tutto l’edificio sono state rimodernate le aree studenti dove, durante la ricreazione o dopo la scuola ci possiamo riunire tra di noi. 

Oggi faremo un piccolo tour ricordando alcuni dei cambiamenti che l’Einaudi ha apportato. Una scuola così non l’avete mai vista!

IL SEMINTERRATO  L’angolo della scuola più amato dagli studenti è uno spazio gestito da una persona fantastica che si “ fa in quattro” in modo da accontentare tutte le richieste. Stiamo parlando di Ale, la titolare del Bar! Con i suoi colori azzurri e con le sue decorazioni in continuo cambiamento ci fa tornare il sorriso nei giorni bui, ci ricorda che il tempo passa e ci fa vivere momenti splendidi con i nostri amici. Prima di salire le scale, proprio dove una volta c’erano solo grigi armadi, il blu ha preso piede portando un po’ di colore. Al posto del grande tavolo sono stati messi dei tavolini più piccoli che troviamo anche agli altri piani.

PIANO RIALZATO 

Appena entriamo a scuola, troviamo una parete di muschio che crea un’immagine più “green” dell’edificio. Inoltre ci sono degli adesivi attaccati sulle scale della scuola che ne danno un aspetto “esotico”.

In fondo al corridoio a destra troviamo un lungo tavolo vicino alla biblioteca dove ci si può sedere per bere un caffè con la possibilità di incontrare e scambiare qualche chiacchiera con i professori.

Inoltre abbiamo rivoluzionato la biblioteca. Ci sono i banchi per poter leggere tranquillamente e alcuni libri si possono prendere dalle librerie sparse in giro per la scuola. Per invogliare tutti a leggere, si spera!

PRIMO PIANO 

Salendo le scale centrali, troviamo l’Area Studenti: progettata per essere un’area studio. Tavoli per tre/quattro persone, o anche per solo uno o due; sono ideali per facilitare lo studio in piccoli gruppi o per i ragazzi che non frequentano religione. I tavoli da due sono tavoli alti e sono disposti accanto alle grandi vetrate per poter guardare fuori.

Una volta questa era l’area per i colloqui individuali docenti-genitori, ora trasferita nel seminterrato del 5° lotto, in un’area un po’ più riservata.

Tutti trovano inoltre molto gradevoli le piante posizionate in vari angoli per portare quel tocco di verde in più che mancava proprio.

Oltre agli armadietti che troviamo dall’anno scorso, sono stati aggiunti dei cubi bianchi che fungono da mobiletti e da piccoli depositi dove riporre gli zaini mentre si studia, o si svolgono le lezioni in laboratorio.

Attraversato il corridoio verso l’aula Tecnici, sono stati posizionati anche qui due piccoli tavoli rotondi per potersi sedere a studiare o lavorare. 

Ultima novità, ma non ultima per importanza! Davanti alle grandi finestre troviamo un terzo punto merende, quindi se avete poco tempo per mangiare e non vi siete portati niente da casa correte! 

SECONDO PIANO

Salendo le scale centrali troviamo anche qui dei tavolini nuovi, alcuni disposti lungo la parete con i computer; inoltre ci sono dei comodissimi divanetti, perfetti per riposarsi quando non se ne può più delle sedie scolastiche.

E così arriviamo all’ultimo angolo della Sede centrale, quella che viene definita l’Agorà, situata alla fine del corridoio est. Pensata come punto di incontro l’Agorà era stata arredata inizialmente con soli pouf, ora invece è stata munita di un tavolo mobile che si può spostare a seconda delle necessità.

QUINTO LOTTO

E arriviamo dunque alla fine del nostro tour. Anche qui non ci sono stati enormi cambiamenti, come nei diversi piani della sede centrale, possiamo trovare nuovi pouf dove accomodarsi, e gli adesivi ben attaccati al pavimento.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *