ATTUALITA' Scienze e Tecnologia

Gamer girl – Come viene percepita la donna sul web?

Quante volte sentiamo parlare di gamer? Per definizione “IL GAMER” al maschile è quel ragazzo che gioca ai videogiochi, lo fa per conto proprio nella sua camera oppure in uno studio per il web, mostrando a milioni di persone, tramite piattaforme di streaming come Twitch o Youtube (le più famose in questo ambito) come ci si può divertire utilizzando i videogiochi.

Anche se in numero minore ci sono anche “LE GAMER” o più semplicemente GAMER-GIRL, ragazze che hanno voluto trasformare questa passione in una carriera sul web. Anche loro vogliono avere la loro parte nelle grandi community del Gaming.

I videogiochi che solitamente vengono mostrati, possono passare da categorie come Sparatutto (in cui i giocatori si sfidano tra di loro a colpi di arma da fuoco in un’arena/mappa) a Giochi di Ruolo (Dove i giocatori interpretano un personaggio). 

Gamer Girl” è anche il nome di un nuovo videogioco che dal 2020 è disponibile sulle piattaforme di download di PlayStation 4, Microsoft Windows, Xbox One, Nintendo Switch.

Quando uscì il trailer con cui venne presentato, il Web insorse poiché, come era stato anticipato, ci si aspettava un gioco in cui ci si interfacciava con il fenomeno del Cyberbullismo.

Invece questo non accadde. L’obiettivo del gioco è quello di far capire che le parole sono fondamentali per costruire una relazione positiva con il mondo e con le altre persone.

Gamer Girl è un videogioco FMV (Full Motion Video), nel quale il giocatore dovrà scontrarsi e districarsi fra una pluralità di scelte testuali che andranno ad influire sulla storia stessa, e su tutto quello che accadrà a schermo.

Il gioco ruota intorno ad una ragazza che lavora su una piattaforma di streaming, sia attraverso i videogiochi, sia mostrandosi al di fuori del contesto, o almeno così parrebbe. Il compito primario del giocatore/trice è quello di fare da moderatore/trice, quindi di gestirle la chat, tamponando tutti quei “contenuti” e commenti tossici che potrebbero collimare con lei, nel corso delle varie trasmissioni. Però le possibilità d’interazione non parrebbero limitarsi a questo, perché il trailer ci mostra, anche con caratteri chiari, che il ruolo da modder verrà presto superato, fino a divenire una presenza fissa nella vita della ragazza, uscendo quindi fuori dal contesto “internet”.

Molti accusano però gli sviluppatori del gioco di lucrare su veri e propri traumi che streamer e youtuber provano tutti i giorni. 

Molti utenti sono contrari anche alla figura della ragazza, che a detta loro, è uno “stereotipo”, dando un’immagine che non rispecchia la realtà. 

Sulla faccenda si è espressa anche Sweet Anita, nota streamer affetta dalla sindrome di Tourette che per un periodo della sua vita è stata costretta in casa a causa di uno stalker.

Qui di seguito vi lascio anche il commento degli sviluppatori del gioco:

Gamer Girl riguarda l’impatto che i commenti e le azioni degli utenti hanno sulla salute mentale e sul benessere di una streamer. Il motivo per cui FMV Future ha creato il gioco è stato quello di sollevare il problema dell’ambiente tossico che spesso aleggia online dietro l’anonimato di un username. Gamer Girl è stato co-scritto da Alexandra Burton, l’attrice protagonista che ha improvvisato l’intera sceneggiatura. La ricerca sul contenuto in streaming di Gamer Girl è durata 4 anni e il team di sviluppo di FMV Future ha intervistato dozzine di streamer femminili, la maggior parte delle quali ha subito abusi di vario genere online – alcuni hanno persino condiviso le loro esperienze durante le interviste all’interno del gioco. I giocatori iniziano il gioco come uno degli amici di Abi di cui lei si fida, ed è loro compito fare del canale un successo ma anche guidare lo stream per mantenere Abi in uno stato d’animo positivo. L’abuso online è reale e continua a verificarsi ogni giorno: Gamer Girl cerca di sensibilizzare su questo problema”

Ma la domanda che sorge alla fine di tutto è… la donna è veramente vista così sul web? Una ragazza che vuole mostrare la propria passione sul web deve per forza ricevere questo trattamento? Dateci la vostra opinione lasciando un commento!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *