ATTUALITA' Scienze e Tecnologia

L’esplorazione di Marte fa importanti passi avanti: Perseverante e Ingenuity

ATTERRA SU MARTE IL ROVER PERSEVERANCE DELLA MISSIONE SPAZIALE MARS 2020, CON LUI C’È’ ANCHE IL DRONE INGENUITY CHE TENTERÀ UN’IMPRESA STORICA.

Il 30 Luglio 2020 alle ore 13:50 a bordo di un razzo Atlas V 541 è partito verso marte dalla rampa 41 di Cape Canaveral il rover perseverance derivante dal predecessore rover Curiosity lanciato il 26 novembre 2011 e ancora su Marte. Perseverance, quinto rover della storia inviato su Marte e terzo solo nel 2020, è il punto focale della missione spaziale Mars 2020. Diversi sono i suoi obiettivi: determinare se è mai esistita vita su Marte tramite uno studio approfondito della superficie marziana; ricostruire le passate condizioni climatiche marziane. Tra questi c’è anche quello di raccogliere maggiori informazioni sui processi geologici del pianeta da cui, come viene preannunciato, si potrebbe costituire una futura missione, la Mars sample return, che potrebbe portare sulla terra dei campioni di roccia marziana per analizzarli. Paolo Nespoli, astronauta italiano dice: “Grande passo in avanti”.

Questa missione infatti costituisce l’inizio delle future spedizioni su Marte. Il rover fornirà diversi dati riguardanti le condizioni ambientali, la produzione di ossigeno e le risorse naturali di Marte, per far giungere le esplorazioni spaziali a un nuovo importantissimo stadio: portare l’uomo su Marte. A occuparsi delle progettazione delle tute spaziali degli astronauti per questo ambizioso obiettivo è il progettista di tutte spaziali presso il Johnson Space Center della Nasa, Amy Ross. Le tute spaziali infatti dovranno schermare moltissimi raggi cosmici e radiazioni vista la sottile atmosfera marziana. Ma c’è di più: il rover non è da solo. Con lui è atterrato questo 18 febbraio alle ore 21:55 sulla superficie marziana anche il drone Ingenuity che tenterà un’impresa storica, ovvero di volare attraverso la rarefatta atmosfera marziana. “Sarebbe un’impresa storica, comparabile al primo volo dei fratelli Wright, ma su un altro pianeta” ha dichiarato Mimi Aung che si è occupata negli ultimi sei anni del progetto  del drone su Marte al Jet Propulsion Laboratory in California.

La missione spaziale Mars 2020 porterà sicuramente a importanti traguardi nella storia dell’esplorazione spaziale su Marte e ora che Curiosity è arrivato con successo sulla superficie del grande pianeta rosso, non resta che aspettare l’avanzamento della missione e l’uscita di Ingenuity dal ventre del rover per il primo volo aereo su un altro pianeta. “La cosa che mi entusiasma di più sarà guardare un elicottero volare su un altro mondo” dice Jim Bridenstine amministratore della Nasa.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *