ATTUALITA'

Quale vaccino COVID-19 è migliore e più efficace? Pfizer, Moderna o AstraZeneca

I vaccini contro il coronavirus sono la più grande speranza al mondo per uscire dalla pandemia mortale che ha costretto le aziende a chiudere, i voli delle compagnie aeree a rimanere a terra e le persone a rannicchiarsi per evitare vari gradi di malattia. L’Italia, in base agli accordi stipulati, potrà contare sulla disponibilità di oltre 242 milioni di dosi.

  • Vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNtech – è il primo vaccino ad essere stato autorizzato in Unione Europea: il 21 dicembre 2020 dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e il 22 dicembre dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). 
  • Vaccino Moderna – il 6 gennaio è stato autorizzato dall’EMA e il 7 gennaio dall’AIFA .
  • Vaccino AstraZeneca – il 29 gennaio è stato autorizzato dall’EMA e il 30 gennaio dall’AIFA. 

Pfizer-BioNTech

Il vaccino di Pfizer utilizza pezzi di materiale genetico (mRNA) invece di particelle virali per innescare una risposta immunitaria. Ciascuna dose viene somministrata a 21 giorni di distanza ed è disponibile per le persone di età pari o superiore a 16 anni. Il vaccino di Pfizer è risultato efficace al 95% contro il coronavirus. I pazienti sviluppano una protezione contro il virus 12 giorni dopo la prima dose o sette giorni dopo il secondo colpo. I pazienti che soffrono di anafilassi agli ingredienti non sono invitati a prendere il vaccino Pfizer. Tipicamente, sono emerse reazioni allergiche dopo la prima dose.

Moderna


L’mRNA-1273 di Moderna assomiglia al vaccino di Pfizer e BioNTech. Tuttavia, ciascuna dose viene somministrata a 28 giorni di distanza e solo a persone di età pari o superiore a 18 anni. Come con il vaccino Pfizer, i pazienti che soffrono di anafilassi a ingredienti come PEG o polisorbato non sono invitati a prendere il vaccino di Moderna.
Il vaccino contro il coronavirus di Moderna ha un’efficacia del 94%. I pazienti iniziano a sviluppare una protezione contro COVID-19 a settimane dopo l’iniezione iniziale o 14 giorni dopo la seconda dose.

AstraZeneca

Il vaccino AstraZeneca trasporta un coronavirus modificato che dice all’organismo come produrre parte del virus per innescare una risposta immunitaria. Le due dosi vengono somministrate a soggetti di età compresa tra 18 e 65 anni, a distanza di 4-12 settimane. I ricercatori hanno scoperto che durante la sua sperimentazione clinica, il vaccino di AstraZeneca era efficace al 60% contro COVID-19. Le persone riceveranno protezione dal virus 15 giorni dopo la seconda dose di questo vaccino. Tuttavia, alcuni hanno sviluppato la protezione dal coronavirus 22 giorni dopo il primo colpo. Gli esperti sconsigliano di prendere il vaccino AstraZeneca se il paziente è allergico a diversi ingredienti o soffre di febbre grave.

I vaccini sono la nostra unica arma contro il CoVid19 e fidarsi di essi – e della scienza – in particolare ove la loro efficacia è provata, come nel caso di Pfizer, è essenziale per dare una svolta a questa catastrofe.

Inoltre vaccinarsi è estremamente importante, perchè l’organismo sviluppa una memoria immunitaria, che può sfruttare nel caso in cui entri in contatto con la minaccia vera e propria, in questo caso il COVID-19.

Non possiamo dunque fare altro che affidarci alla scienza, unica a poter tracciare la strada verso la fine di questa catastrofe mondiale.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *