ATTUALITA'

Gossip e informazione corretta

Beatrice Baggio e Francesco Giuttari

Gossip o cronaca rosa: quel leggero chiacchiericcio a cui, tutti almeno una volta nella vita abbiamo preso parte o di cui siamo stati oggetto. Difficile quindi non cedere alla tentazione di spettegolare con i propri amici o compagni, solitamente non in maniera lusinghiera, del soggetto in questione… ma se tale comportamento si riflettesse nel mondo del lavoro?

Parlare bene o male di qualcuno, si sa, influenza i comportamenti degli altri e rende le persone più propense a compiere o meno delle scelte per paura soprattutto del parere e del giudizio altrui.
In un ambiente lavorativo, il gossip porta a un aumento della competizione tra colleghi e ha un forte impatto sulla carriera.

Quando il pettegolezzo riguarda attori o cantanti oppure esponenti in primo piano di una Nazione, come i rappresentanti politici e si fa serio, come bisogna reagire a tali notizie?

Avrete tutti di sicuro sentito il clamoroso scandalo che vedeva coinvolti la nostra Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il suo (ormai ex) compagno Andrea Giambruno. Il tutto è partito da un servizio di Striscia la notizia che metteva in onda gli audio e i comportamenti sessisti e volgari tenuti dal giornalista nei confronti di colleghe e della direzione del programma televisivo Diario del giorno.
Queste immagini hanno scatenato reazioni indignate da parte della popolazione poiché, essendo una figura di rilievo in quanto compagno della premier, avrebbe dovuto mantenere un comportamento adeguato sia nell’ambito lavorativo che privato.

Di fronte allo scandalo, il gossip si è ingrassato: tra congetture contro la premier, vecchi video incriminanti e false notizie, dalla vicenda si sono sfasati i fatti. Quindi, per non cadere vittima anche tu, lettore, delle fake news, il tuo compito principale è quello di analizzare bene le informazioni e confrontarle per non cadere nell’inganno di bufale fuorvianti. Perciò, non credere a tutto ciò che l’occhio vede… o in questo caso, legge.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *