MUSICA

“Hey, daaarling…” – Loreen

Loreen (pseudonimo di Lorine Zineb Nora Talhaoui) è una cantante svedese di origine marocchina. È nata a Stoccolma il 16 ottobre 1983 e, nel 2004 ha preso parte per la prima volta ad un talent show (Idol), classificandosi al 4° posto.

Nel 2011 ha partecipato al Melodifestivalen (il “Sanremo” svedese) con la canzone “My Heart is Refusing Me”, ma non si è qualificata per l’Eurovision Song Contest. L’anno successivo si è presentata nuovamente con il brano “Euphoria”, grazie al quale, questa volta, è riuscita a vincere l’ESC. Quell’anno Loreen ha trionfato con il secondo punteggio più alto della storia del contest europeo (372 punti).

Nel 2023 ha preso parte per la quarta volta al Melodifestivalen con il singolo “Tattoo”, prevalendo sugli altri per la seconda volta e diventando così la prima artista del secolo a vincere il Melodifestivalen due volte. Dopo la qualificazione alla finale dell’ESC, è risultata vincitrice per la seconda volta con 583 punti.

Il brano “Tattoo” parla di un amore talmente intenso che, come suggerisce il titolo, penetra sottopelle come un tatuaggio per rimanerci in eterno, nonostante le difficoltà che allontanano i due innamorati. Anche grazie alla scenografia utilizzata, Loreen ricrea uno sfondo complesso in cui lei si ritrova “rinchiusa” tra i due schermi durante una tempesta di sabbia riuscendo così, com’era la sua volontà, a riportare la natura sul palcoscenico. La cantante, infatti, in un’intervista ha dichiarato i motivi della decisione di quello scenario: durante la registrazione del pezzo in studio, le immagini che la sua mente generava erano legate alla natura, e sentiva che quella era la cosa giusta da proporre al pubblico affinché il messaggio arrivasse più in profondità.

Loreen durante l’ESC, ma riferendosi alla sua carriera in generale, ci ha detto che ciò che la spinge nella sua attività musicale è la volontà di creare qualcosa che sia davvero pensato per i suoi ascoltatori. Il resto non le interessa, perché la musica è la sua passione e ama le vibes che dà e riceve grazie alle sue canzoni. Gestisce la pressione lavorando, perché non vuole deludere nessuno e perché crede che ascoltando ciò che crea si provino delle emozioni.

Nel corso delle interviste Loreen si è soffermata anche a dare dei consigli ai giovani e a chiunque abbia il desiderio di diventare un artista. Secondo lei la qualità più importante che deve avere un artista è l’autenticità nel gesto creativo. Ebbene, a suo dire, quando creiamo qualcosa e ci sentiamo felici, significa che siamo davvero noi e che siamo nel posto giusto. Loreen afferma che non dobbiamo pensare a come raggiungere i nostri obiettivi, ma essere felici mentre facciamo ciò che amiamo senza compromettere la nostra creatività, altrimenti ci allontaneremo dalla nostra strada. Quando ci mettiamo al primo posto e diamo tutto ciò che di buono abbiamo da donare a noi stessi e agli altri, attraverso gli strumenti che più ci aiutano a comunicare di noi, facciamo delle azioni più coraggiose ed eccezionali.

Loreen: “Proteggi la tua creatività. Non lasciare che nessuno ti dica cose belle e brutte. Non ascoltare le persone quando ti dicono ciò che devi fare affinché tu possa diventare un artista. Non funziona così. Diventi un artista quando proteggi la tua creatività.”.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *